Rame di Napoli o nucatole

 

30 Ottobre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo le rame di Napoli o nucatole, un dolce tipico napoletano che viene preparato in vista della festa dei morti.

rame di Napoli, biscotti al cioccolato

rame di Napoli, biscotti al cioccolato

Si tratta di biscottini al cioccolato farciti con il cioccolato che si ritrovano anche nella tradizionale pasticceria siciliana.

Rame di Napoli o nucatole





300 gr. zucchero | 250 gr. marmellata di albicocche | 100 gr. miele | 180 gr. burro | 20 gr. ammoniaca per dolci | mezza bustina lievito per dolci | glassa: | 500 gr. cioccolato fondente | 3 cucchiai olio di semi di arachidi | cacao amaro e pistacchi per guarnire | 800 gr. farina
Prendete una ciotola e versatevi all’interno tutti gli ingredienti, vale a dire la farina, il burro (o in alternativa lo strutto), il miele, la marmellata, il cacao amaro, il lievito e l’ammoniaca. 
Spezzettate il burro e poi scioglietelo bagnomaria o al microonde per renderlo un po’ più lavorabile.
Ora aggiungete anche l’acqua tiepida fino a quando il vostro impasto non riuscirete a lavorare con una certa facilità il vostro impasto. In sostanza dovrete utilizzare due cucchiai per formare le vostre nucatole. Preparate la teglia e foderatela con della carta forno. Aiutatevi con un cucchiaio e sistemate delle piccole quantità di impasto sulla teglia cercando di distanziarle le une dalle altre. Cercate di creare dei dolcetti della stessa dimensione in modo tale da agevolare la cottura.
Lasciate cuocere in forno riscaldato per circa 15 minuti, poi togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare. A questo punto dovrete preparare la glassa al cioccolato.
In alternativa potrete anche regalare una forma diversa ai vostri biscotti andando a creare un buco al centro: in questo caso dovrete effettuarlo quando sono ancora caldi per poterli lavorare meglio. Farciteli con la marmellata o con la nutella e poi lasciateli raffreddare.
Preparate la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con 3 cucchiai di olio di semi sistemando gli ingredienti all’interno di un pentolino. Quando la cioccolata sarà diventata fluida dovrete ricoprire i vostri biscotti versandovi sopra la glassa. Terminata la glassatura potrete ulteriormente farcirli magari con delle scagliette di cioccolato o con delle codette colorate di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente potrete prepararli durante tutto l’anno e farcirli con marmellata o nutella per renderli ancora più gustosi (qui la ricetta dei biscotti pane senza burro).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rame di Napoli o nucatole.