Biscotti pane dei morti senza burro

 

20 Ottobre 2015
0 commenti

Il nome di questi biscotti, pane dei morti, può essere facilmente associato alla festa di Halloween, ma in realtà questi dolcetti senza burro rappresentano una delle più antiche ricette regionali italiane.

Halloween

 

Si chiamano pane dei morti o ossa dei morti anche in virtù del fatto che son molto croccanti: pur essendo senza burro (e quindi particolarmente leggeri) sono ricchi di gustosi ingredienti.

Biscotti pane dei morti senza burro





mezzo kg. biscotti secchi | 300 gr. zucchero | 250 gr. farina 00 | 100 gr. uvetta | 100 gr. fichi secchi | 50+50 canditi e mandorle | 4 uova | 1 bustina di lievito | un bicchiere vino rosso
 | Cannella, zucchero
Sbriciolate i biscotti, tritate le mandorle sgusciate, i fichi spezzettate e i canditi: mescolate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. Lavate e lasciate in acqua l’uvetta per circa 15 minuti, poi strizzatela per bene.
Aggiungete nel recipiente anche lo zucchero, la farina, il lievito, la cannella e l’uvetta. Ora prendete le uova e separate gli albumi che dovrete aggiungere uno alla volta al composto secco. Mescolate e poi aggiungete anche il vino rosso versandolo a poco a poco e sempre ricordando di amalgamare con cura gli ingredienti.
Mescolate per amalgamare e controllate l’impasto: se vi sembra ancora troppo solido aggiungete anche un po’ di vino. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Ora preparate l’impasto: formate dei piccoli pani e schiacciateli con le mani andando date loro una forma allungata. Sistemateli sulla teglia con la carta forno e lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando appariranno ben dorati allora significa che sono pronti. A quel punto dovrete sfornarli e servirli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sono legati soprattutto alla festività di Ognissanti e sono diffusi in molte regioni italiane con qualche variante. Oggi proponiamo la ricetta originale con uvetta, fichi secchi, mandorle e canditi (qui la ricetta del pane dei morti di Halloween con il burro).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti pane dei morti senza burro.