Torta di mele vegan

 

10 Novembre 2015
0 commenti

La torta di mele vegan è l’alternativa vegana di un classico della pasticceria non solo italiana, ma anche svedese.

torta di mele vegana, torta vegana

Cuore della ricetta è certamente la bontà della vostra composta di mele. 

Torta di mele alla svedese vegan





Per la composta: | 4 mele, 2 cucchiai di zucchero (o sciroppo d’agave), succo di un limone, cannella e zenzero in polvere | per la frolla: | 250 gr. farina tipo 2 | 50 gr. maizena | 120 gr. latte di mandorle | 70 gr. olio di girasole | un cucchiaino lievito bio vegan | pizzico sale e curcuma | semi di vaniglia | 2 cucchiaio i zucchero di canna | 2 mele
Preparate la vostra composta di mele: lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti anche piuttosto grossolani le vostre mele e poi bagnatele con del succo di limone. Sistemate le mele all’interno di una pentola con lo zucchero e la cannella, indispensabile con le mele. Lasciate cuocere per a fuoco lento per circa 30 minuti fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Ora, o nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della frolla. Setacciate all’interno di una ciotola la maizena e la farina dolce con la farina di tipo 2, un pizzico di sale, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate e create la classica fontana con gli ingredienti versandovi all’interno il latte di mandorle e l’olio. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e poi lavoratelo per formate una palla. Lasciate riposare per circa 30 minuti la vostra frolla e poi riprendetela: dividetela a metà e stendete metà dell’impasto all’interno di una tortiera da 24 centimetri bucherellando con una forchetta.
Versare nella frolla mezza composta di mele e poi aggiungete anche un altro paio di mele, sbucciare, tagliare a pezzetti altre due mele e aggiungerle alla composta poi versate il resto della composta e richiudete con l’altra metà della pasta frolla preparata. Lasciate aderire i bordi unendoli con le dita e create delle decorazioni sulla parte superiore. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 60 minuti fino a quando non avrete ottenuto il grado doratura desiderata. Ottima da servire anche accompagnata con della panna o del gelato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Particolarità della variante vegan è di aggiungere la farina con la maizena e di sostituire il lievito tradizionale con il lievito bio vegan (qui la ricetta della torta di mele con panna). 

Categorie: Torte alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di mele vegan.