Christmas cake australiana

 

4 Dicembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la Christmas cake australiana, un dolce classico australiano che viene preparato con il marzapane e la ghiaccia reale.

christmas cake pudding, ghiaccia reale

È un tipo di dolce che richiama senza dubbio l’atmosfera gioiosa delle feste e che potrete personalizzare in molto modi diversi.

Christmas cake australiana





600 gr. uvetta | 230 gr. farina | 70 gr. farina autolievetante | 5 uova | pepe, cannella, noce moscata, sale, estratto di vaniglia (un cucchiaino)
 | 230 gr. burro | ciliegie candite (100 gr.), noci e mandorle (100 gr.), 
 una mela, arancia e cedro canditi (100 gr)
 | 200 gr. zucchero di canna | ananas candito, prugne, datteri (500 gr) | q.b. brandy
La preparazione del dolce è piuttosto lunga esattamente come la cottura: dovrete infatti pensare attentamente a quando prepararlo. Mescolate i frutti con succhi, l’uvetta, l’arancia, le mele e tutti gli altri frutti e il brandy all’interno di un recipiente: lasciate macerare tutti gli ingredienti per una notte intera. 

Al momento di preparare il dolce prendete un’altra ciotola e montate il burro fino a quando non sarà diventato soffice e cremoso e poi aggiungete gradualmente lo zucchero: continuate a montare e aggiungete anche le uova, ma una alla volta.
Unite anche le farine con le spezie e la frutta e continuate a mescolare bene: aggiungete l’impasto che avrete preparato con il burro, lo zucchero e le uova. 
Versate l’impasto all’interno di una teglia quadrata da 25 cm di lato già ben foderata con la carta da forno e chiusa lateralmente. Accendete il forno a 180°C e dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 120°C: lasciate cuocere per 6 ore.
Una volta che il dolce si sarà cotto dovrete tagliare la torta in due rettangoli e poi decorare la torta con della ghiaccia reale. Potrete prepararla con l’albume d’uovo e con lo zucchero: mescolate e poi versatela direttamente sul dolce per farla rapprendere, poi tagliate e servite il vostro dolce.

[photo courtesy of Thinkstock]

La versione per bambini naturalmente dovrà fare a meno del brandy, ma sarà senza dubbio altrettanto golosa anche grazie alla presenza della frutta (qui la ricetta del pudding inglese).

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Christmas cake australiana.