Crème brulée al cioccolato e mango

 

26 Dicembre 2015
0 commenti

La crème brulée al cioccolato e mango è una rivisitazione moderna della classica crème brulée alla vaniglia.

crème brulée cioccolato mango ricetta senza glutine

È un dessert arricchito dalla presenza della frutta: ottimo il mango, ma se volete ottenere una variante più dolce potrete anche optare per l’ananas oppure per le pesche (qui la crème brulée cioccolato e mango, ma senza glutine). 

Crème brulée al cioccolato e mango





mezzo litro panna | 50 gr. latte | mezza bustina vanillina | 5 tuorli | 1 uovo | cioccolato fondente | zucchero per caramellare
Sbucciate il mango e togliete il nocciolo. Dividetelo a dadini e poi sistemateli all’interno di una padella antiaderente insieme a un cucchiaio di zucchero: lasciateli rosolare per circa minuti a fuoco vivace e poi mescolateli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sistemateli all’interno delle coppette singole che avrete già preparato.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e poi mettete all’interno di una ciotola i tuorli delle uova, l’uovo intero, lo zucchero rimasto. Mescolate tutti gli ingredienti insieme, amalgamandoli e senza lasciarli montare. Versate all’interno di un tegame il latte e la panna e poi unite la stecca di vaniglia: portate a ebollizione e togliete il recipiente dal fuoco. Aggiungete anche il cioccolato fondente tritato e lasciate riposare per circa 5 minuti. Mescolate il composto fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e unitelo un po’ alla volta a quello delle uova e dello zucchero.
Passate la crema ottenuta al colino e poi versatela nelle coppette insieme ai dadini di mango. Lasciateli cuocere a bagnomaria a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti fino a quando non sarà risultata ben soda, ma non dura. Togliete le coppette dal forno e poi lasciate raffreddare del tutto la crema e lasciatele in frigorifero. Poco prima di servire cospargete la crema con lo zucchero e lasciatelo caramellare sotto il grill. Servite la crème brulée nelle stesse coppette della cottura.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfette anche le fragole o le amarene che con il cioccolato creano un abbinamento invidiabile.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème brulée al cioccolato e mango.