Pudding banana e cioccolato

 

6 Gennaio 2016
0 commenti

Il pudding di banane e cioccolato è una variante golosa del classico dolce inglese.

banane, banane all'arrak, banane all'indonesiana

È molto facile da preparare e può essere personalizzato in molti modi diversi variando ad esempio gli ingredienti o la farcitura della parte superiore.

Pudding banana e cioccolato





700 gr. Banane frullate | 100 gr. noce di cocco | 250 gr. zucchero | sale | 8 fette di pane | scagliette di cioccolato
Scaldate il forno e imburrate una teglia con il burro fuso: preparate il caramello lasciando sciogliere lo zucchero e l’acqua all’interno di un pentolino e lasciandolo caramellare. Badate bene di non lasciarlo bruciare. Versate il caramello in parte sulla teglia e mantenetene una parte. Prendere le fette di pane e spalmatene ciascuna con il caramello, poi lasciate grigliare in forno per qualche minuto.
Lasciate raffreddare e sistemate le fette di pane dentro la teglia l’una accanto all’altra, poi ricopritele con la banana tagliata a pezzetti. Mescolate la panna, le uova e lo zucchero: unite anche l’estratto di vaniglia e aggiungete un pizzico di sale alla fine. Mescolate ancora tutti gli ingredienti e poi versate circa la metà del composto preparato nella teglia e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Una vota trascorsi i 30 minuti necessari versate la metà del composto liquido nella teglia e cospargete con lo zucchero semolato. Sistemate la teglia da forno dentro una teglia più grande con l’acqua calda e poi lasciate cuocere per circa 45 minuti in forno. Lasciate raffreddare e poi servite.
Potrete anche arricchire la vostra preparazione utilizzando delle scagliette di cioccolato in base ai vostri gusti personali. Potrete anche farcire il vostro pudding con le banane con altre rondelle di banane sulla superficie o magari delle banane essiccate. In alternativa potrete anche usare il cocco essiccato o delle scagliette di cioccolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Inoltre è un tipo di dolce che va cotto a bagnomaria ed è piuttosto leggero (qui la ricetta del pudding pane e burro).

Categorie: Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pudding banana e cioccolato.