Dolci di San Valentino, tre proposte al cioccolato

 

21 Gennaio 2016
0 commenti

Siete in vena di romanticismo e volete preparare un dessert per San Valentino?

 

arance al cioccolato di San Valentino, dolci di San Valentino

 

Oggi proponiamo tre ricette di dessert davvero molto semplici, ma molto romantici: si tratta delle rondelle di arancia al cioccolato (qui la ricetta del cuore fondente di San Valentino), della mug cake al cioccolato e della mousse al cioccolato e peperoncino.

Tre dolci al cioccolato per San Valentino





Rondelle di arancia al cioccolato: | rondelle di arancia (150 grammi) - zucchero semolato (150 grammi) -cioccolato fondente (100 grammi) | Mug cake al cioccolato: | farina 00 (4 cucchiai) - zucchero (4 cucchiai) - cacao amaro (4 cucchiai) - uovo (1) - latte (4 cucchiai) - olio d’oliva (1) - lievito per dolci (1) | Mousse al cioccolato e peperoncino: | Cioccolato fondente (300 grammi) - peperoncino (2) - uova (3) - zucchero semolato (60 grammi) - panna (150 grammi)
Rondelle di arancia al cioccolato: rondelle di arancia (150 grammi) - zucchero semolato (150 grammi) -cioccolato fondente (100 grammi) Lavate accuratamente le arance e poi asciugatele: tagliatele a rondelle abbastanza sottili, ma non troppo: in sostanza non devono piegarsi. Spezzettate il cioccolato fondente e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino continuando a mescolare. Prendere le rondelle di arancia e poi immergetele a metà (o interamente a seconda del vostro gusto personale) all’interno del cioccolato sciolto. Disponetele su un piatto dopo aver eliminato il cioccolato in eccesso e lasciatele rapprendere in frigorifero per almeno tre ore. Servitele insieme allo spumante o a un ottimo passito.
Mug cake al cioccolato farina 00 (4 cucchiai) - zucchero (4 cucchiai) - cacao amaro (4 cucchiai) - uovo (1) - latte (4 cucchiai) - olio d’oliva (1) - lievito per dolci (1) Certo, in occasione di San Valentino potreste impegnarvi di più, ma la ricetta della mug cake al cioccolato sarà un dolce gustoso e poco impegnativo da preparare. Versate all’interno di ciascuna tazza la farina, il cacao e un pizzico di lievito. Mescolate e poi aggiungete anche il latte, l’olio e l’uovo. Lasciate cuocere nel forno a microonde per circa 6 minuti. Dedicate un po’ più di tempo alla decorazione della superficie: arricchitela con del cioccolato fondente sciolto e con delle fragole o dei frutti di bosco. In alternativa è ottimo anche dello sciroppo di amarene.
Mousse al cioccolato e peperoncino Cioccolato fondente (300 grammi) - peperoncino (2) - uova (3) - zucchero semolato (60 grammi) - panna (150 grammi) La mousse al cioccolato viene arricchita da un quid un più con la presenza del peperoncino: pulite il peperoncino e togliete i semini all’interno poi aggiungetelo alla panna. Mescolate e lasciatelo riposare per circa un paio di ore. Ora eliminate i pezzetti di peperoncino e mettete a scaldare la panna su fuoco basso. Tritate il cioccolato fondente in scagliette sottili e lasciatelo fondere a bagnomaria. A quel punto aggiungete anche la panna calda e aggiungete i tuorli delle uova mescolando accuratamente. Sistemate gli albumi e lo zucchero nella planetaria e montateli fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e gonfio. Incorporatela al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto e sistemate la mousse nelle tazzine di servizio poi lasciate raffreddare per circa tre ore in frigorifero. Al momento di servire decorare con della panna fresca e dei frutti di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Velocissime da preparare sono tre ricette che renderenno speciale il vostro San Valentino.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di San Valentino, tre proposte al cioccolato.