Torta con cioccolato e cocco

 

23 Febbraio 2016
0 commenti

Cioccolato e cocco sono due ingredienti che si prestano benissimo per la preparazione di dolci e dessert. Dopo le barchette con cioccolato, banana e cocco di Fabio Campoli, oggi proponiamo la torta cioccococco, vale a dire la torta con cocco e cioccolato. 

 

torta cioccolato e vino, torta cioccolato e cocco

Dolcissima e particolarmente gradita anche ai bambini, la torta con cocco e cioccolato potrà essere personalizzata soprattutto nella decorazione.

Torta con cioccolato e cocco





per la torta: | 100 gr. burro | 150 gr. uova | 3 uova | 180 gr. cioccolato fondente | 50 gr. cacao in polvere | 20 gr. farina 00 | pizzico sale | composto di cocco: | un quarto di bustina lievito | 90 gr. farina di cocco | 50 gr. zucchero | 50 gr. panna fresca | 80 gr. ricotta | 70 gr. zucchero a velo
Prendete una ciotola e lavoratevi all’interno gli albumi con lo zucchero fino a quando non saranno ben spumosi. Unite anche la ricotta e la crema di latte e poi la farina di cocco e il lievito. Continuate a mescolare e lavorate bene il composto fino a quando non diventerà del tutto omogeneo, poi copritelo con la pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per lasciarlo riposare almeno un’oretta. Il tempo richiesto è necessario affinché la farina di cocco si reidrati per bene rendendo il composto ancor più compatto.
Ora preparate la torta al cioccolato: riponete il burro e il cioccolato a pezzi insieme in un recipiente e lasciateli sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolti toglieteli dal fuoco e lasciateli freddare un po’, mescolando ogni tanto e portateli a una temperatura di circa 25°C. Mescolate e poi mettete tutti gli ingredienti all’interno di una planetaria.
Riponete il tutto in planetaria a montare e aggiungete lo zucchero e i tuorli mantenendo invece gli albumi da parte. Ora setacciate la farina e il cacao in polvere e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate al composto ottenuto prima la metà degli albumi al cioccolato, poi le polveri e poi l’ultima parte di albumi. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare l’intero composto. Ora versate il vostro composto al cioccolato in uno stampo già imburrato e infarinato.
Togliete dal frigorifero il composto al cocco e aiutandovi con una sac a poche sistematene piccole quantità nella torta al cioccolato ancora cruda lasciate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 gradi.
Sfornate e lasciate intiepidire e poi servite la torta a fette decorata con una spolverata di zucchero a velo e delle scagliette di cocco poi servitela.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete aggiungere delle scagliette di cocco oppure in alternativa sbizzarrirvi con della frutta magari colorata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tonnellate di cioccolato Ikea e Nestlè distrutti

Tonnellate di cioccolato Ikea e Nestlè distrutti

Sembra proprio che l’Ikea, azienda multinazionale svedese leader nel settore della vendita di mobili low cost, nell’ultimo periodo non abbia davvero pace. Dopo lo scandalo legato alla presenza della carne […]

Torta al cioccolato con il Bimby

Torta al cioccolato con il Bimby

Tra le ricette con il bimby non poteva certo mancare la torta al cioccolato, un classico delle torte, vuoi per la sua semplicità di preparazione, con il bimby ancora di […]