Cupcakes gialli per la Festa della donna

 

8 Marzo 2016
0 commenti

In occasione della Festa delle Donne proponiamo una variante in tema dei classici cupcakes.

cupcakes festa delle donne

 

Si tratta ovviamente dei cupcakes di colore giallo che ricordano le mimose, fiore simbolo dell’8 marzo.

Cupcakes gialli per la Festa della donna





150 gr. farina | 150 gr. burro | bustina di lievito per dolci gr. zucchero | 2 uova | sale | 1 bacca di vaniglia | frosting: | coloranti alimentari
 | 200 gr. burro | 350 gr. zucchero a velo
Prepariamo i cupcakes: mettete il burro all’interno di un pentolino e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Montatelo insieme allo zucchero fino a quando non diventa una crema molto soffice e spumosa.
Ora aggiungete anche la farina e badate bene di mescolare con cura. Unite anche bustina di lievito e un pizzico di sale per velocizzare la lievitazione: prendete una stecca di vaniglia e tagliate una bacca a metà nel verso della lunghezza. Con la punta di un coltello eliminate la polpa interna e aggiungete tutto in un pentolino con il latte lasciando riscaldare per circa 5 minuti.
Ora lasciate raffreddare completamente il latte e aggiungetelo all’impasto poi mescolate delicatamente gli ingredienti e unite anche le due uova. Versate l’impasto dei cupcakes nei vostri pirottini (non arrivate fino al bordo) e poi infornateli a 180 gradi per circa 25 minuti. Mentre cuociono all’interno del forno dedicatevi alla preparazione della crema colorata per il frosting: montate il burro insieme allo zucchero a velo e poi aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia. Mescolate e quando avrà raggiunto la cremosità necessaria aggiungete anche colorante alimentare giallo.
Attendete la cottura dei cupcakes: quando i vostri dolcetti saranno cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una grata. Mettete il frosting nella sac-à-poche e decorate i vostri dolcetti aggiungendo anche degli zuccherini colorati di fiori a volontà in base al vostro gusto personale.

[photo courtesy of thinkstock]

 

Dopo aver preparato i vostri cupcakes dovrete farcirli con la crema di colore giallo e poi decorali con zuccherini e fiori a volontà in base ai vostri gusti personali (qui la ricetta della cheesecake al mango e qui la torta mimosa di Luca Montersino

Categorie: Cupcake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes gialli per la Festa della donna.