Torta bicolore con mascarpone

 

20 Maggio 2016
0 commenti

La torta bicolore al mascarpone di Giulia Steffanina è un dolce che unisce la morbidezza del ripieno con farcitura bianca e al cioccolato con la croccantezza del riso soffiato come base.

Torta bicolore con mascarpone , torta, mascarpone

In sostanza è una specie di cheesecake rielaborata: la ricetta però è davvero molto semplice ed è indicata per grandi e piccini.

Torta bicolore con mascarpone





base: | Rice Krispies (100 gr.), Cioccolato fondente (200 gr.), Biscotti secchi tritati (50 gr.) | Per il ripieno bianco: | Mascarpone (400 gr.), Panna (400 gr.), Vaniglia (1 stecca), Zucchero a velo (100 gr.), Amarene sgocciolate (20) | Per il ripieno scuro: | metà della base bianca senza amarene, Pasta di nocciola (70 gr.) | Panna montata e cioccolato fondente Per la decorazione:
Preparate la base della vostra torta bicolore: spezzettate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere all’interno di un pentolino. Tritate i biscotti e poi unite anche il riso soffiato: amalgamate il tutto e poi distribuite il composto sul fondo della teglia leggermente imburrata.
Ora preparate il ripieno bianco per la vostra torta: prendete il mascarpone e montatelo insieme alla panna, aggiungete anche lo zucchero a velo e la stecca di vaniglia. Mescolate tutto e lasciate da parte il composto.
Preparate la base scura: unite metà della base bianca preparata e unitevi anche la base di nocciola. Amalgamate gli ingredienti e poi sistemate la base bianca con le amarene sulla base di biscotti e di riso soffiato per poi livellarla.
Sistematevi sopra anche la base scura e livellatela. Decorate la superficie con la panna montata e poi farcite con delle amarene e con le scagliette di cioccolato.
Potrete anche rendere più goloso il vostro dolce sostituendo la base di nocciola con la nutella oppure sostituirla con la marmellata di amarene.

[photo courtesy of thinkstock]

Tra l’altro si può preparare davvero velocemente anche perché si tratta di un dolce freddo, adatto anche alla primavera e all’estate perfetto da preparare anche per chi è abbastanza inesperto di pasticceria (qui la ricetta della torta al cioccolato e marmellata).

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta bicolore con mascarpone.