Hokkaido chiffon cupcakes

 

28 Giugno 2016
0 commenti

Irrinunciabili in ogni momento dell’anno, i cupcakes sono dolcetti facili da preparare e assolutamente versatili che possono essere personalizzati in molti modi diversi.

hokkaido chiffon cupcake, cupcakes

Oggi proponiamo la ricetta degli Hokkaido chiffon cupcakes.

Hokkaido chiffon cupcakes





60 gr. farina 00 | 50 gr. latte intero | 3 uova medie | 50 gr. olio di semi di arachidi | 70 gr. zucchero semolato | pizzico sale | 1 cucchiaio essenza di vaniglia
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli insieme a 20 g di zucchero semolato preso dal totale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite anche l’olio e poi il latte e l’essenza di vaniglia e continuate a mescolare.
Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettete da parte il composto e nel frattempo montate gli albumi a neve insieme a metà dello zucchero rimanente, quando il composto è spumoso unire l’ultima parte di zucchero, continuando a montare.
Unite anche un cucchiaio di albumi montati al composto di tuorli per lasciarlo stemperare e poi aggiungete anche gli albumi delicatamente dal basso verso l’alto facendo in modo di non farle smontare. Distribuite il composto all’interno con un cucchiaio e riempite i pirottini per muffin o pirottini quadrati per circa un’altezza pari ai loro 2/3.
Lasciateli cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Tenete presente che quando aprirete il forno i vostri cupcakes tenderanno a sgonfiarsi un po’, ma è assolutamente normale. Una volta terminata la cottura, farciteli con la panna o con la crema alla vaniglia, ma farciteli solo sulla superficie infilzando il beccuccio della sac à pochè nel dolcetto per riempirli al centro. Farcite e decorate con la frutta e poi servite i vostri dolcetti.

Si tratta di dolcetti asiatici particolarmente morbidi, delle vere e proprie nuvole leggerissime di impasto che potrete farcire con della gustosa crema alla vaniglia e della frutta sulla superficie (qui la ricetta dei cupcakes ai lamponi).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Hokkaido chiffon cupcakes.