Torta cremosa al mascarpone e ganache al cioccolato

 

26 Luglio 2016
0 commenti

La torta cremosa al mascarpone è un dolce veloce veloce da preparare che potrete servire come dessert anche in occasione di una cena estiva.

cremoso al mascarpone con ganache al cioccolato, tartufini al cacao e cocco, quadrotti al cioccolato con glassa,, cioccolato

Se non avete avuto tempo a disposizione di preparare qualcosa di più impegnativo la torta con crema di mascarpone aromatizzata alla vaniglia e ganache al cioccolato fondente con panna è la soluzione ideale.

Torta cremosa al mascarpone e ganache al cioccolato





Crema di mascarpone alla vaniglia: | 600 g di mascarpone, 150 g di zucchero semolato, 20 g di farina, 3 uova intere, 2 tuorli, 20 g di panna fresca non montata, semini di una bacca di vaniglia | 175 g di panna, 200 g di cioccolato fondente al 70% Ganache al cioccolato: | 170 g di panna montata, 10 g di zucchero a velo vanigliato decorazione:
Versate all’interno di una ciotola il mascarpone e aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate con una frusta e poi aggiungete prima le uova intere un po’ alla volta e poi i tuorli. Assicuratevi che le uova si siano incorporate bene al composto prima di aggiungere le altre. Prendete la bacca di vaniglia, apritela e versate i semini che trovate all’interno nel composto. Ora versate la farina e continuate a mescolare con la frusta fino a quando il composto non risulti del tutto cremoso e liscio.
Aggiungete anche la panna liquida non montata e continuate a mescolare, poi versate il composto all’interno di una teglia e lasciate cuocere in forno a bagnomaria per circa 60 minuti a 140°. Sfornate e lasciate raffreddare. Ora riprendete la crema di mascarpone e versatela in una sac a poche.
Preparate la ganache al cioccolato: versate la panna in un pentolino e portatela bollore poi toglietela dal fuoco e versatevi sopra il cioccolato a pezzi. Lasciate che il cioccolato si sciolga e poi con un cucchiaio continuate a mescolare per evitare che si formino i grumi.
Ora assemblate il vostro dolce: versate la ganache al cioccolato sul fondo del bicchierino e con la sac a poche versate la crema di mascarpone alla vaniglia sul fondo e poi completate con la panna montata e un po’ di cacao amaro.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche decorarla con della frutta di stagione per renderla ancora più appetitosa (qui la ricetta della sbriciolata con crema di limone).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cremosa al mascarpone e ganache al cioccolato.