Torta della sposa, Bolo de Noiva dal Brasile

 

1 Agosto 2016
0 commenti

Proviene dal Brasile e si chiama torta della sposa o meglio Bolo de Noiva.

 

Torta della sposa, Bolo de Noiva dal Brasile , torta

È originaria del Nord Est del Brasile ed è un tripudio di sapori e decorazioni all’insegna della ghiaccia reale aromatizzata con il succo di limone e ricco di prugne, uvetta e frutta candita. Il dolce arrivò in Brasile nel XVIII secolo con gli immigrati inglesi ed è per questo che assomiglia in parte al pudding anglosassone.

Torta della sposa, Bolo de Noiva dal Brasile





200 gr. Farina di grano tenero setacciata | 100 gr. Zucchero grezzo di canna | 80 gr. Zucchero | 250 gr. burro | Prugne secche (70 gr.), Frutta candita (100 gr.), uvetta (50), Cacao amaro (250 gr.), Moscato | 4 uova | 10 gr. Lievito per dolci | 1 albume | 100 gr. Zucchero a velo | 1 cucchiaio cucchiaio da tavola di Succo di limone
Preparate l’uvetta sultanina: lavatela e immergerla in un contenitore con il vino moscato lasciandola riposar per una notte intera. Trascorsa la notte riprendete la vostra uvetta separandola dal vino che dovrete lasciare da parte.
Tamponate l'uvetta utilizzando uno straccio o la carta assorbente e sistematela su un piatto con la frutta candita e spolverizzandola con la farina bianca. In questo modo farete in modo che durante la cottura la frutta non si depositi tutta sul fondo della torta (è lo stesso procedimento del plumcake con l’uvetta). Frullate le prugne con il vino moscato in modo che diventino una crema liscia e poi mettetele da parte. Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema bianca e poi aggiungere i tuorli uno ad uno, sempre continuando a sbattete.
Unite la crema di prugne al composto e continuate a sbattere fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Aggiungere un po' alla volta la farina e il cacao setacciati all'impasto che diventerà via via più denso. Aggiungete anche il lievito setacciato. 
Montare gli albumi a neve con le fruste di uno sbattitore elettrico e aggiungete delicatamente gli albumi al composto di uova, burro e prugne, infine, aggiungete la frutta candida e l'uvetta mescolandole all'impasto sempre molto delicatamente.
Distribuite il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata, e infirnatela per almeno 70 minuti a 180°C. Il dolce sarà cotto se, infilzandolo con uno stecchino al centro, esso risulterà pulito. Fare raffreddare la torta a temperatura ambiente. Ora preparate la ghiaccia reale: montate gli albumi a neve. E aggiungete lo zucchero a velo setacciato un po' alla volta, continuando a sbattere con le fruste elettriche. Aromatizzate la ghiaccia con il succo di limone e decorate la torta in base ai vostri gusti.

[photo courtesy of thinkstock]

 È un dolce che si conserva a lungo in freezer e può essere gustata anche a distanza di giorni (qui la torta morbida con spuma di fragole).

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta della sposa, Bolo de Noiva dal Brasile.