Torta al lime

 

14 Dicembre 2016
0 commenti

Freschissima e particolarmente invitante anche in inverno, la torta al lime può essere una piacevole sorpresa anche in occasione delle feste di Natale.

torta con lime, lime

Si tratta di una torta semplice da preparare che si caratterizza per il gusto e soprattutto il profumo inebriante del lime.

Torta al lime





200 g farina di tipo 0 - 100 g farina di mais fioretto - 50 g di amido di mais
 | 120 gr. zucchero di canna
 | una bustina cremor tartaro | 50 gr. succo di lime e scorza | 200 gr. latte di soia
Prendete un recipiente ampio e versatevi all’interno tutti i vari ingredienti secchi. Setacciate le farine, aggiungete il lievito, lo zucchero e l’amido di mais in modo tale che l’impasto risulti più omogeneo. Solo a quel punto dovrete aggiungere anche i liquidi, aggiungeremo i liquidi, evitando anche i grumi. Aggiungete per ultimo lo zucchero e mescolate bene tutti gli ingredienti. Una volta che gli ingredienti saranno bene amalgamati dovrete anche aggiungere gli ingredienti liquidi.
Aggiungete anche il succo del lime, la scorza grattugiata (del lime lavato e asciugato) e il latte di soia vegetale. Mescolate tutti gli ingredienti secchi con i liquidi e poi unite anche i liquidi per continuare ad impastare tutto fino quando non avrete ottenuto un composto abbastanza morbido.
Non vi resta che preparare la teglia di cottura: oliatela e infarinatela un po’ per evitare che la torta si attacchi e poi versate il composto dal centro della teglia distribuendolo su tutta la superficie. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario verificate in ogni caso la cottura con uno stuzzicadente: infilzato al centro, dovrà uscire asciutto. In caso contrario continuate la cottura. Sfornate la torta e farcite la superficie con della ghiacchia reale o con un fettina di limone.

[photo courtesy of thinkstock]

Sarà perfetta anche a Natale arricchita dalla presenza della ghiacchia reale che decora la superficie.

Categorie: Torte alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al lime.