Meringhe all’Irish Coffee

 

12 Marzo 2015
0 commenti

Il 17 marzo è la Festa di San Patrizio festeggiata anche in molte diverse città italiane.

meringa

E in occasione della festa del patrono dell’Irlanda prepariamo le meringhe all’Irish Coffee.

Meringhe all’Irish Coffee





2 uova | 100 gr. zucchero raffinato
 | 30 gr. noci | caffè al whiskey | 5 caffè | 3 cucchiaio whiskey | 50 gr. zucchero di canna
 | quattro tazze panna montata
Preparate la meringa: riscaldate il forno a 140 gradi. Montate i bianchi d’uovo all’interno di un recipiente fino a quando non avranno raggiunto una certa consistenza. Aggiungete gradualmente anche lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e ben lucido (merito dello zucchero).
Ora tritate le noci e aggiungetele al composto preparato incorporandole delicatamente. Con un cucchiaio andate a creare quattro porzioni di forma regolare disponendole su una teglia foderata con la carta forno. Disponete al centro del forno preriscaldato la teglia e lasciate cuocere per un’oretta, poi spegnete il forno e lasciate asciugare le meringhe.
Nel frattempo mischiate il caffè e il whiskey, mescolare e aggiungete lo zucchero fino a farlo scegliere. Una volta cotte le meringhe dovrete frantumarle in modo un po’ grossolano all’interno di una ciotola. Aggiungete anche la panna montata insieme alle meringhe e poi assemblate il dessert.
Prendete quattro coppette di vetro o dei bicchieri alti in base ai vostri gusti: versate una porzione del caffè al whiskey sul fondo. Adagiate con un cucchiaio il composto di meringhe e panna e poi passate alla decorazione aggiungendo magari della menta per regalare un tocco di colore. In alternativa potreste aggiungere del colorante verde o del gelato alla menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di una ricetta dedicata soprattutto agli amanti dei sapori tipici irlandesi che potrete preparare anche in altri momenti dell’anno (qui le ricette delle meringhe ripiene).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Meringhe all’Irish Coffee.