Torta alle fragole soffice con frangipane al cocco

 

2 Aprile 2017
0 commenti

Con l’arrivo della primavera arrivano anche le prime fragole, ottime per preparare dolci e dolcetti. Oggi le utilizziamo come ingrediente per la torta alle fragole con frangipane al cocco di Giulia Steffanina.

Torta alle fragole soffice con frangipane al cocco , crostata di fragole con crema frangipane, crostata

La classica torta alle fragole viene arricchita dalla presenza della crema al cocco, molto profumata e invitante.

Torta alle fragole soffice con frangipane al cocco





per la frolla: | 250 gr. Farina 00 | 3 tuorli | Zucchero a velo 100 g - Burro 160 g - Buccia di limone grattugiata 1 | Per la crema frangipane al cocco: | Burro 125 g - Zucchero a velo 100 g - Farina di cocco 120 g - Farina 40 g - Uova 2 - Limoni 1 | Un cestino di fragole
Preparata la pasta frolla. Impastate tutti gli ingredienti, il burro ammorbidito, la buccia di limone grattugiata, la farina, la uova e lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una palla ben liscia. Lasciatela da parte: l’ideale sarebbe di lasciarla riposare per almeno 24 ore e poi dedicarvi alla preparazione della vostra torta.
Per la crema frangipane al cocco dovrete montare il burro insieme allo zucchero a velo. Unite anche le uova, una alla volta e solo quando la precedente si sarà bene amalgamata. Aggiungete anche la farina di cocco e la farina normale. Mescolate e lasciate da parte.
Ora riprendete la vostra pasta frolla: sistematela su una teglia imburrata e infarinata (o su uno strato di carta forno) e poi adagiatela sulla superficie badando di sistemare anche i bordi. Versatevi sopra la crema frangipane distribuendola sull’intera superficie.
Adagiate sopra la crema le fragole lavate e asciugate incastrandole bene. Lasciate cuocere in forno a 165 °C per circa 50 minuti. Estraete la vostra torta alle fragole dal forno e poi spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

A completare il dolce, la presenza della crema frangipane, che è una sorta di crema pasticcera, ma che si differenzia per la presenza della farina di mandorle che la rende particolarmente profumata e invitante rispetto alla ricetta originale. Soffice dessert da servire a fine pasto, la torta alle fragole con frangipane al cocco è buonissima anche a colazione o quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce e particolarmente gustoso. Provate anche la crostata di fragole con crema frangipane o le tartellette con crema frangipane. 

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alle fragole soffice con frangipane al cocco.