Flan croccante di cioccolato e caffè

 

11 Maggio 2017
0 commenti

Croccante fuori e assolutamente morbido dentro. Una vera esplosione di delizia: parliamo del flan croccante di cioccolato e caffè. La superficie croccante si spezza con il cucchiaino per regalare spazio a un soffice interno a base di cioccolato aromatizzato al caffè.

flan di cioccolato, flan, cioccolato

Potrete anche personalizzare leggermente la ricetta sostituendo ad esempio il caffè con lo sciroppo alla menta o magari con l’arancia, tutti sapori che si uniscono perfettamente al sapore del cioccolato.

Flan croccante di cioccolato e caffè





Burro morbido - latte 50 ml - cacao amaro in polvere - cucchiaio di caffè (o tazzina di caffè) | buccia d’arancia - 4 cucchiai di zucchero - 100 grammi di cioccolato fondente - 3 uova - sale - un cucchiaio di farina
Riscaldate il forno a 180 gradi a calore statico sopra e sotto e poi spennellate lo stampo utilizzando il burro già ammorbidito. Spolverizzate con lo zucchero. Prendete un tegamino e lasciatevi bollire all’interno il latte con il cacao, aggiungete anche il caffè solubile, la buccia di arancia, un paio di cucchiai di zucchero.
Tritate anche il cioccolato fondente. Togliete il tegamino dal fornello e poi eliminate la buccia di arancia. Dividete le uova. Montate gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e a poco a poco lo zucchero. Incorporate anche i tuorli e la farina alla crema di cioccolato.
Aggiungete gli albumi montati a neve e poi amalgamate per bene il tutto. Ricordate di amalgamare gli ingredienti muovendo la frusta dall’alto verso il basso. Versate l’impasto all’interno dello stampo preparato e poi passatelo in un secondo stampo più grande.
Versate all’interno dello stampo più grande circa 3 dita di acqua bollente e trasferite il tutto nella parte inferiore del forno lasciando cuocere per circa 50 minuti. Sfornate e servite in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o al contrario enfatizzare la presenza del caffè con il cioccolato al caffè. Provate anche la ricetta del flan al cioccolato al microonde o del flan con banane alla cannella. 

Per servire i vostri mini flan al cioccolato potrete aggiungere della panna fresca o in alternativa potrete anche servire della crema chantilly che potrete preparare con la crema alla vaniglia arricchita dalla panna.

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Flan croccante di cioccolato e caffè.