Flan di banane alla cannella

 

19 Febbraio 2015
0 commenti

Banane e cannella è un’accoppiata vincente e oggi proponiamo questi due ingredienti diversi per un dolce davvero gustoso: si tratta del flan di banane alla cannella.

banane

È un dolce facile da preparare, ma molto scenografico che potrete personalizzare con deliziose decorazioni al cioccolato (qui la ricetta della torta banane e noci).

Flan di banane alla cannella





4 banane | 370 gr. latte condensato | 1 bicchiere latte | 4 uova | mezzo limone limone non trattato | 4 cucchiaio zucchero | 8 biscotti secchi | pizzico cannella | 350 gr. cioccolato fondente
Preparate il flan. Mettete lo zucchero all’interno di un pentolino e lasciatelo riscaldare a fiamma bassa: mescolatelo fino a quando non sarà ben caramellato. Dividetelo in 6 stampi diversi da flan e poi distribuitelo equamente all’interno della superficie in modo tale da creare un delizioso caramello.
Sbucciate le banane e poi tagliatele a rondelle non troppo sottili: lavate il limone, asciugatelo per bene e poi grattugiate la scorza ottenendone circa un cucchiaino scarso. Versate il limone grattugiato nel frullatore aggiungendo anche i biscotti spezzettati, i due diversi tipi di latte, le uova e la cannella per aromatizzare.
Tritate. Ottenuto il trito di ingredienti, dovrete equamente disporlo all’interno dei diversi recipienti caramellati. Lasciatelo cuocere nello stampo a bagnomaria nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti in modo tale da risultare alquanto densa. Lasciatela raffreddare e poi riposare per circa un’oretta in frigorifero.
Nel frattempo preparate il cioccolato: fatelo fondere a bagnomaria, ma senza smettere mai di mescolare in modo tale da non farlo attaccare.
Ora sformate i singoli flan di banane aromatizzati e poi sistemateli su un piatto. Decorateli con il cioccolato fuso a bagnomaria e poi serviteli.

[photo courtesy of Thinkstock]

In aggiunta, il vero tocco in più, è la decorazione con una fogliolina di menta ghiacciata o magari di un frutto di bosco.

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Flan di banane alla cannella.