Torta di nocciole al burro farcita

 

14 Dicembre 2017
0 commenti

Bando alla dieta e bando alle calorie: la torta di nocciole al burro farcita non solo è incredibilmente morbida, ma è veramente gustosa. Unisce alla croccantezza e alle calorie delle nocciole anche la morbidezza del burro dal gusto impagabile e insostituibile.

torta di nocciole, nocciole

Il risultato è un dolce speciale che potrete concedervi senza senza di colpa per colazione, per merenda o anche come dessert. Il tocco in in più è dato proprio dalla farcitura interna con la tradizionale Nutella.

Torta di nocciole al burro farcita





Nocciole intere spellate 150 g | Farina 00 150 g | Burro a temperatura ambiente 150 g | Mezza bustina in polvere per dolci (mezza bustina) 8 g | 2 Uova a temperatura ambiente | Zucchero a velo a piacere
La preparazione della torta di nocciole è estremamente facile: versate le nocciole all’interno del mixer. Tenete presente che dovrete ottenere un composto tipo farina, ma abbastanza granuloso. Versate tutto il burro ridotto a pezzi e già ammorbidito a temperatura ambiente all’interno di una planetaria e poi aggiunge anche lo zucchero.
Dovrete lasciar mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche uova leggermente battute e lasciate a temperatura ambiente. Setacciate anche la farina e il lievito e poi aggiungete anche un cucchiaio alla volta al resto del composto. Aggiungete anche nocciole e mescolate.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e poi versate il composto all’interno distribuendolo su tutta la superficie in modo tale da avere una base omogenea. Potrete anche battere leggermente la tortiera sul piano di lavoro per poter meglio distribuire l’intero composto.
La torta praticamente è pronta: dovrete lasciarla cuocere in forno preriscaldato ponendola nella parte bassa del forno acceso in modalità statica a 210° per circa 40 minuti.
Quando il dolce sarà pronto, non dovrete fare altro che lasciarlo raffreddare del tutto prima di sformarlo. Decorate con lo zucchero a velo e servite. Potrete anche dividere la vostra torta di nocciole a metà con della marmellata o della nutella.

[photo courtesy of thinkstock]

Dopo aver cotto la torta dovrete lasciarla raffreddare per bene e poi dovrete dividerla a metà per farcirla con la nutella o con una crema di nocciole, ma anche con una crema al burro.

 

TORTA MORETTA CON NOCCIOLE E UVETTA

TORTA ALLE NOCCIOLE SENZA FARINA

TORTA NOCCIOLE, CIOCCOLATO E GINSENG

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di carote e nocciole senza glutine

Torta di carote e nocciole senza glutine

La torta di carote e nocciole senza glutine è una vera coccola per il palato. Rappresenta un’alternativa, altrettanto golosa, delle solita torta alle carote e mandorle le quali sono comunque […]

Torta con crema di cioccolato bianca di Cotto e Mangiato

Torta con crema di cioccolato bianca di Cotto e Mangiato

Che io sia cioccolato-dipendente non è un mistero e che non perda occasione (che fortunatamente, guardando trasmissioni televisive di cucina, acquistando riviste sul tema e navigando spesso su internet mi […]