Natale, i dolci tipici dell’Italia

 
Emma
25 Dicembre 2017
Commenta

Il panettone sarà anche il dolce natalizio preferito dagli Italiani e seguito immediatamente dal pandoro, ma è anche vero che in ogni regione ci sono una serie di dolci tradizionali che vengono proposti a tavola proprio insieme ai classici pandori e panettoni. Ecco i più famosi con numerosi contaminazioni in tutta Italia.

dolci di natale, torrone

Panettone

È un prodotto del Nord, un lievitato inimitabile arricchito da canditi uvetta e scorze di agrumi. Nonostante il panettone doc sia quello milanese, ne esistono molte varanti diverse e decisamente creative un classico tutti i gusti.

Pandoro 

È il dolce tradizionale della città di Verone e del Veneto in generale, un trionfo di bontà e di goloso zucchero a velo. Da farcirsi come meglio si desidera. 

Torrone 

A Cremona non può mancare il torrone, un dolce ricchissimo a base di albume d’uovo, miele e zucchero con mandorle, noci, cioccolato, uvetta… praticamente diffuso i mille varianti in tutta Italia.

Zeltan

Il classico dolce natalizio dell’Alto Adige è un goloso pane di frutta, lo Zelten arricchito da frutta secca e da canditi che si prepara proprio in occasione del Natale.

Panforte 

Il panforte è un dolce toscano basso e arricchito dalla frutta secca, dai canditi, dal miele e dalle spezie: ricchissimo e molto gustoso è diffuso praticamente in tutta Italia.

Struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono un grande classico fritto che si arricchisce della presenza  del miele diffusi anche in Abruzzo nella variante della cicerchiata abruzzese e umbra.

Frustingolo

È un dolce classico della Marche che vede la presenza di molti ingredienti ricchi, i fichi, il cioccolato, la frutta secca e il miele ed è ricoperto da cioccolato.

 

photo credits | thinkstock

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Natale, i dolci tipici dell’Italia.