Feste di Natale, italiani ingrassati di due chili

 
Emma
10 Gennaio 2018
Commenta

Le feste di Natale sono passate, ma non indenni per tutti: fra vigilia e pranzi, spuntini e cenoni, gli italiani si ritrovano ingrassati di una media di circa due chili in più per effetto delle oltre 20mila calorie accumulate nell’arco di due settimane.

dieta, feste di natale, natale,

A stimare l’effetto devastante dei cibi calorici abbinato alle bevande alcoliche con risultati non troppo entusiasmanti per il fisico è stata la Coldiretti che ha stimato i consumi delle feste pari a quasi100 milioni di chili tra pandori e panettoni, 65 milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci. 

Insomma l’obiettivo degli italiani, dopo i bagordi di fine anno, è senza dubbio quello di dimagrire e di perdere i chili accumulati (ance più di due in qualche caso).

E secondo gli esperti è bene tornare in forma tornando a una corretta alimentazione.

Meglio evitare di saltare i pasti con il rischio di ritrovarsi sempre più affamati al passo successivo e il rischio di esagerare a tavola.

Meglio invece consumare cibi e piatti leggeri come frutta e verdura e bere oltre due litri di acqua al giorno che aiuta a depurarsi eliminando le tossine.

Sarebbe anche ottima l’abitudine di cominciare il pasto con verdura cotta o cruda che contiene poche calorie e ha la facoltà di saziare subito: particolarmente consigliati  spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote.

Via libera alla frutta di stagione per disintossicare l’organismo in questo periodo: vanno benissimo le arance, le mele, le pere e i kiwi, mentre per quanto riguarda le verdure, quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote.

Ricordate di non eccedere con i condimenti: concesso l’olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo favorendo anche l’eliminazione della scorie metaboliche in aggiunta al succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine.

photo credits | think stock

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Feste di Natale, italiani ingrassati di due chili.