Cake con banane e cioccolato

 

11 Marzo 2018
0 commenti

La cake con banane e cioccolato è un dolce sano e saporito: il sapore rustico lo rende perfetto per ogni momento della giornata. potrete servirlo a colazione, tagliarlo a fette come merenda per i bambini oppure gustarlo come dolcetto da assaporare per il tè.

Pan banane Anna Moroni, cake, banane, cioccolato,

Il binomio banane-cioccolato è veramente imbattibile e in questo caso la ricetta viene ulteriormente arricchita dalla presenza della cannella.

Cake con banane e cioccolato





110 grammi di farina 00 - 100 grammi di farina integrale | 3 banane mature | 100 grammi di miele | 2 uova | 80ml di olio d’oliva - 60ml di latte | 100 grammi di cioccolato - 50 grammi di cacao | 1 cucchiaino di bicarbonato - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 cucchiaino di cannella - sale
Sbucciate le banane: il consiglio è che siano bene mature perché sono ancora più saporite e schiacciatele con una forchetta per ottenere una specie di purea. Versate nel mixer l’olio e aggiungete il miele riscaldato (anche al microonde va benissimo). Incorporate un uovo alla volta non appena la precedente non sarà amalgamata.
Mescolate e poi aggiungete il latte, le banane ridotte in purea, l’estratto di vaniglia, il cioccolato spezzettato. Mescolate e poi aggiungete anche le due farine e continuate a mescolare insieme al sale e al bicarbonato. Continuate a mescolare bene.
Dividere l’impasto ottenuto in due parti: incorporare la cannella a una metà e il cacao alla seconda metà.
Versate il composto alla cannella in uno stampo da plum cake già foderato con carta da cucina, aggiungete il composto al cacao e mescolate qualche volta dal basso verso l’alto utilizzando un cucchiaio per creare un effetto variegato. Infornate a 180°C per circa 60 minuti effettuando la prova stecchino e poi sfornate.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete preparare la vostra cake con cioccolato fondente o in alternativa con cioccolato al latte e anche l’impasto sarà aromatizzato con la presenza del cacao. Potrete conservare la vostra cake anche per qualche giorno: si manterrà sempre morbida e appetitosa.

CAKE DI BANANE DI CSABA

CREMA AL FORNO CON BANANE E CIOCCOLATO

TARTE TATIN DI BANANE CARAMELLATE

Categorie: Plum cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake cioccolato e banane per la colazione dei bambini

Plum cake cioccolato e banane per la colazione dei bambini

La scuola è iniziata da qualche giorno ormai, i bambini gradualmente si abitueranno al nuovo stile di vita dopo le vacanze ed anche i genitori ci faranno l’abitudine. A proposito […]