Apple pie, la ricetta americana per il 4 luglio

 

4 Luglio 2018
0 commenti

È forse il dolce americano più famoso in assoluto e in effetti la apple pie può essere considerata il dolce americano per eccellenza: si tratta di una vera e propria torta di mele, nota anche come American Pie.

apple pie con limone, apple pie di Marthe Stewart, torta di mele, mele

Caratteristica della apple pie è la presenza di un composto molto morbido di mele all’interno e che viene custodito da un impasto esterno a base di pasta frolla.

Apple pie, la ricetta americana per il 4 luglio





IMPASTO: | 400 gr di farina 00 - 200 gr di burro - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale - 80 gr di acqua molto fredda | RIPIENO: | 800 gr di mele - 100 gr di zucchero - 20 gr di burro aroma di vaniglia - il succo di 1 limone - 1 cucchiaino di cannella - noce moscata
Preparate il burro. Tagliatelo a dadini e poi versatelo all’interno della vostra planetaria. Aggiungere anche il resto degli ingredienti nell’impasto, la farina, il burro, lo zucchero, il sale e l’acqua molto fredda.
Mescolate tutti i vari ingredienti all’interno del robot da cucina oppure in alternativa impastate a mano fino a quando non avrete ottenuto una consistenza simile a quella della pasta frolla. Non appena l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo, potrete incartarlo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a dadini piccoli e irroratele con il succo di limone per non lasciarle annerire. Versate in una padella antiaderente lo zucchero, il burro e l'acqua, la cannella e la noce moscata e mescolate tutto a fiamma bassa fino a quando non si sarà ben sciolto.
Quando il caramello è pronto versate nella padella le mele e lasciatele saltare per qualche minuto, poi aggiungete anche l'aroma di vaniglia.
Riprendete l’impasto e dividetelo in due creando due cerchi della stessa dimensione. Versate in primo nella teglia rotonda facendo uscire i bordi fuori dalla teglia, versatevi dentro le mele e chiudete con il secondo disco, poi sigillate i bordi e praticate delle incisioni sopra l’impasto.
Spennellate la parte superiore della torta con poco latte o uova e lasciate cuocere per 40 minuti, continuate la cottura con altri 10 minuti a 160° e poi sfornate.

[photo courtesy of thinkstok]

Generalmente l’American pie viene servita con una pallina di gelato o della panna montata accanto. La american pie viene preparata soprattutto in occasione del Giorno del Ringraziamento, ma non solo: è perfetta per il 4 luglio e rappresenta una torta veramente buona da provare in alternativa alla nostra crostata di mele.

 

TORTA DI MELE, LA RICETTA LIGHT

TORTA DI MELE ALLA GUGLIELMO TELL

APPLE PIE, LA TORTA DI MELE CON LA PASTA SFOGLIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Apple pie, la ricetta americana per il 4 luglio.