Dolci francesi, il clafoutis con i fichi

 

14 Luglio 2018
0 commenti

Il clafoutis è uno dei dolci tradizionali della cucina francese e qualche giorno migliore del 14 luglio, per poterlo preparare? In occasione della festa nazionale francese che ricorda la presa della Bastiglia, proponiamo la ricetta clafoutis con i fichi, variante estiva e tradizionale di un dolcetto semplice semplice da preparare.

fichi fritti, fichi, fichi in crosta

Uova, farina, latte, panna e frutta sono gli ingredienti di questo dolce a metà strada fra una sorta di frittata e un budino adatto soprattutto a chi ama i dolci morbidi e poco complicati.

Dolci francesi, il clafoutis con i fichi





mezzo chilo di fichi | 100 gr di zucchero | 3 dl di latte intero | 4 uova | 80 gr di farina | 1,5 dl di panna liquida | burro - 1 bustina di zucchero vanigliato
Preparate il forno e preriscaldatelo a 210 gradi: ora preparare anche l’impasto. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete anche lo zucchero e sbattete fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e abbastanza bianco.
Continuate sempre a sbattere gli ingredienti e aggiungete anche la farina e poi a filo il latte e la panna. Lasciate riposare almeno 40 minuti e mescolate di tanto in tanto. Preparate i fichi: lavateli e asciugateli, eliminate il picciolo poi tagliateli a metà.
Versate l’impasto preparato all’interno di una pirofila imburrata e poi distribuitevi sopra i fichi preparati. Potrete anche aggiungere i fichi secchi oltre ai fichi freschi di stagione. Fate cuocete in forno per circa 40 minuti fino a quando il vostro clafoutis non sarà del tutto pronto. Servite tiepido e cospargete con lo zucchero a velo vanigliato.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce ideale per essere assaporato non solo caldo, ma anche tiepido: per decorarlo potrete anche aggiungere dello zucchero a velo. Provate anche ad alternare i fichi secchi con i fichi freschi.

CLAFOUTIS CON FICHI E CON UVA

CLAFOUTIS CON CICOCOLATO E CON FRAGOLE

CLAFOUTIS CON LE PESCHE

 

Categorie: Crepes
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci francesi, il clafoutis con i fichi.