Clafoutis autunnale con fichi e uva

 

9 Novembre 2017
0 commenti

Il clafoutis è un dolcetto facile facile da preparare: è di origine francese e ha conosciuto una indiscutibile fortuna negli Anni Sessanta, ma anche adesso non è un dolce da dimenticare. Oggi proponiamo il clafoutis autunnale con fichi e con uva, variante di stagione di un dolce tradizionale con due ingredienti tipici del periodo.

Dessert ai fichi e noci, clafoutis, fichi, uva

In pratica il clafoutis è una specie di frittata con la frutta che viene posta sulla base della teglia e ricoperta da un semplice composto a base di farina, uova e ricoperto dal burro fuso.

Clafoutis autunnale con fichi e uva





400 g di fichi freschi - 150 g di uva bianca | 4 uova | latte-miele | 80 g di farina | 45 g di burro | zucchero di canna
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e poi zuccherate una teglia da forno di circa 20 centimetri. Sistemate i chicchi d'uva lavati e tagliati a metà privati dei semi. Preparate i fichi: sbucciati e poi tagliateli a metà e sistemateli nella teglia.
Mescolate la farina e 1 pizzico di sale all’interno di un recipiente. Create una sorta di fontana al centro: rompetevi all’interno due uova, ma una alla volta.
Mescolate tutto con una spatola di legno e continuate fino a quando non avrete ottenuto un impasto molto denso. A quel punto aggiungete altre 2 uova, il miele e diluite il tutto con il latte. Versate la preparazione ottenuta sulla frutta sistemata nella teglia. Versare la preparazione sulla frutta.
Fate fondere il burro: va benissimo scioglierlo a bagnomaria o in alternativa velocizzare il tutto utilizzando il microonde. Versate il burro sciolto sulla frutta e l’impasto. Infornate e poi lasciate cuocere per 30 minuti in forno riscaldato a 180 gradi, poi servite la vostra frutta.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta che il vostro clafoutis di frutta è pronto, potrete anche cospargere la superficie con dello zucchero a velo in modo tale da arricchire il vostro dolce e magari aggiungere anche un po’ di gelato: al fiordilatte o alla vaniglia è semplicemente perfetto. Potrete anche decidere di sistemare la frutta come preferite, mantenendo interi gli acini o magari spezzettando di più i fichi.

CLAFOUTIS CON CIOCCOLATO E FRAGOLE

CLAFOUTIS PESCHE, NOCI E SUSINE

MINI CLAFOUTIS CON ANANAS

Categorie: Dolci alla frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Clafoutis autunnale con fichi e uva.