Clafoutis francese al cioccolato con le fragole

 

24 Luglio 2017
0 commenti

Cioccolato e fragole restano uno degli abbinamenti più apprezzati da tutti e in tutte le stagioni perfetto praticamente per ogni tipo di dolce, anche il clafoutis al cioccolato con le fragole, variante gustosa di un dolcetto classico della cucina francese.

clafoutis cioccolato, fragole

Il clafoutis di fatto è un dolce povero che si presenta come una sorta di frittata con la frutta a vista, ma la versione al cioccolato è ancora più golosa della tradizionale ricetta. La preparazione del piatto è molto semplice e il clafoutis è sempre un dolce che vi farà fare una bella figura anche se è discretamente economico. 

Clafoutis al cioccolato con le fragole





100 gr. farina | 100 ml di latte - 100 ml di panna fresca - | 4 uova | 50 grammi di zucchero semolato - 160 grammi di cioccolato fondente - 15 fragole - una bustina di zucchero vanigliato - zucchero a velo - 50 grammi di burro - sale
Setacciate la farina con un pizzico di sale in una ciotola ampia e poi aggiungete anche lo zucchero semolato quello vanigliato e poi mescolate bene. Incorporate anche le uova, ma una alla volta e poi mescolate sempre con una frusta. Aggiungete alla fine anche il latte versato a filo.
Spezzettate il cioccolato all’interno di una casseruola piccola e poi lasciatelo fondere un po’ insieme al burro e alla panna. Mescolate e poi lasciatelo intiepidire. Rimescolatelo al composto di uova e di farina fino a quando non avrete ottenuto una pastella omogenea.
Ora preparate le fragole: lavatele e togliete il picciolo, poi asciugatele con la carta assorbente. Imburrate e infarinate uno stampo da forno e poi basso cominciando con il distribuire alla base le fragole.
Copritele con un po’ di pastella al cioccolato preparata e poi cospargete se volete anche con della granella di nocciole. Lasciate cuocere il vostro clafoutis al cioccolato e fragole in forno caldo acceso 200 gradi per 10 minuti di cottura e poi per altri 25 minuti a 180 gradi. Sfornate e poi lasciate intiepidire e poi spolverate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche arricchire la vostra ricetta aggiungendo dei pinoli all’interno dell’impasto e poi al momento di servire il dolce spolverizzando dello zucchero a velo per decorare il vostro piatto o potrete accompagnare il vostro clafoutis con del gelato alla vaniglia o al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La dieta dei bambini, i muffins integrali alla banana con gocce di cioccolato

La dieta dei bambini, i muffins integrali alla banana con gocce di cioccolato

Se c’è un frutto che i bambini mangiano volentieri sono proprio le banane. Sarà per la loro forma buffa, sarà per il loro colore acceso, o ancora per il loro […]

I frullati nella dieta dei bambini, prepariamo quello alle fragole e yogurt

I frullati nella dieta dei bambini, prepariamo quello alle fragole e yogurt

Non è più una novità sentire parlare di obesità in riferimento ai bambini. I telegiornali non fanno altro che ribadire che il tasso nei bambini si alza sempre di più, […]

Milkshake al cioccolato e fragole

Milkshake al cioccolato e fragole

Per la stagione estiva, quando il caldo sale a livelli insopportabili, un fresco e gustoso milkshake al cioccolato e fragole è quello che ci vuole. Pochi e ottimi ingredienti per […]