Torta leggera con frutta estiva

 

31 Luglio 2018
0 commenti

Per preparare l’ennesima torta alla frutta, la ricetta dovrebbe essere veramente speciale… la variante di oggi è una variante tutta estiva: la torta leggera con frutta estiva è un impasto che presenta poco burro all’interno della torta e una base interamente a base di frutta di stagione, dalle uova alle prugne, alle pere alla banane.

schiacciata , frutta, uva, fichi, caramello, marmellata uva bianca, torta uva

 

Dopo aver preparato la vostra torta potrete anche spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo sempre adatto a decorare la torta.

Torta leggera con frutta estiva





2 uova | 190 grammi di zuccheri  - 290 grammi di farina bianca | 1 dl di latte | 50 grammi di burro  | Mezza bustina di lievito | Limone e zucchero | Uva prugne pesche pere banane
Scaldate forno a 180 gradi e nel frattempo preparate la frutta che desiderate utilizzare per la torta. Lavate gli acini di uva, lavate e dividete a metà prugne e pesche tagliandole a fettine e aggiungete anche le banane tagliate a rondelle.
Lasciate sciogliere il burro a fuoco dolce: rompete all’interno di una ciotola le uova e gli zuccheri. Montate utilizzando la frusta elettrica per almeno 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto molto omogeneo e spumoso.
Setacciate la farina insieme al lievito e poi aggiungete al resto degli ingredienti anche la scorza di limone grattugiata, il latte e e il burro fuso e mescolate bene. Ungete e infarinate la teglia e versatevi all'interno il composto andando anche a distribuire sopra la frutta anche in modo diverso per mescolare i sapori. In questo modo otterrete una base di frutta e uno strato superiore di torta vera e propria.
Lasciate cuocere per circa 50 minuti effettuando la priva stecchino per verificare la cottura e poi spolverizzate con zucchero a velo.  Sfornate e servite la vostra torta.

[photo courtesy of thinkstock]

In alternativa potrete anche provare dello zucchero di canna che vi consente di poter ottenere una superficie quasi caramellata e ovviamente variare la scelta della frutta per la base della vostra torta.

FRUTTA GRIGLIATA CON TORTA ALLO ZENZERO 

TORTA CON FRUTTA E CON CAROTE

TORTA ALLA FRUTTA CON LATTE DI SOIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta leggera con frutta estiva

Torta leggera con frutta estiva

Nessuna cottura e una totale facilità di preparazione: la finta meringata con gelato efrutta mista è un altro di quei dolci da preparar in casa quando avete poco tempo a […]

Torta leggera al mandarino 

Torta leggera al mandarino 

Soffice e molto profumata la torta al mandarino è una dolce adatta anche agli intolleranti al lattosio perché è senza burro dettaglio che la rende particolarmente leggera visto che sono il […]