Torta con frutta e carote

 

22 Ottobre 2015
0 commenti

La torta con frutta e carote è un dessert vegano dai sapori semplici e genuini.

torta di frutta e carote, dolci senza uova

Perfetto anche per chi ama mangiare vegano, è un dolce che viene preparato senza uova ed è ottimo per la merenda.

torta con frutta e carote





250 gr. farina | 180 gr. carote sbucciate | 100 gr. mandorle sgusciate | 1 polpa di banana | 4 cucchiaio acqua | una bustina lievito per dolci
Preparate le carote e sbucciatele: tagliatele in pezzi abbastanza grandi e sistematele all’interno tritatutto con le mandorle sgusciate e un cucchiaio di zucchero. Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una purea. Ora aggiungete la banana spezzettata e lasciatela frullare per pochi secondi fino a quando non si sarà del tutto amalgamata.
Ora disponete il composto di carote mandorle e banana all’interno di una ciotola grande e aggiungete un pizzico di sale, il succo di un'arancia, il succo di mezzo limone e  due cucchiai di acqua. Setacciate la farina con il lievito per dolci a parte e poi aggiungete anche lo zucchero di canna e mescolate. Unite i due composti e versate la farina sulla purea di carote continuando a mescolare energicamente fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e senza grumi. Ora versate tutto il composto nella tortiera che avrete già ricoperto con un disco di carta forno apposito.
Potrete anche spennellate i lati con un po’ di olio di semi. Ora livellate il composto e poi sbattete la teglia sul tavolo per lasciar depositare meglio tutti gli ingredienti. Infornate subito a 200°C abbassando a 180 ° dopo i primi 5 minuti di cottura e popoi lasciate cuocere per altri 30 minuti.
Come sempre dovrete effettuare la prova dello stuzzicadenti per poter stabilire se effettivamente il dolce sia pronto prima di essere sfornato. Terminata la cottura lasciate raffreddare il vostro dolce: potrete decorarlo a piacere con dello zucchero a velo e poi servirlo.  

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta proposta presenta le mandorle, ma potrete anche sostituirle con le nocciole o magari con le prugne spezzettate (qui la ricetta della torta carote e crema al mascarpone).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con frutta e carote.