Torta soffice al doppio caffè

 

8 Ottobre 2018
0 commenti

Ecco una torta adatta per coccolarsi un po’ e per risvegliarsi al meglio la domenica mattina: la torta al doppio caffè è una torta particolarmente energica, adatta a tante occasioni diverse, dalla colazione al tè pomeridiano al dessert per una cena. Può essere servita anche con della panna montata per arricchire ulteriormente il vostro dolce, una una volta preparata potrete anche optare per diverse varianti.

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

Trattandosi di una torta al caffè forse è poco adatta ai bambini e ai ragazzi, ma potrete anche preparare una tradizionale torta con il doppio caffè d’orzo, anche solubile per arricchire al meglio il vostro impasto. 

Torta soffice al doppio caffè





130 grammi di burro fuso | 180 grammi di farina | 3 uova | 6 cucchiai di caffè macinato in polvere | 16 grammi di lievito | 160 grammi di zucchero di canna | Arancia - Scorza di un’arancia
Versate all’interno della ciotola della planetaria la farina, sbattete le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata e il burro già fuso.
Aggiungete anche la scorza d'arancia e il caffè (o l’orzo o in alternativa l’orzo e il caffè). Incorporate anche il lievito e mescolate bene. Potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato oppure in alternativa delle mandorle a lamelle. Versate tutto l'impasto all’interno di uno stampo in silicone imburrato e infarinato.
Cuocete in forno già caldo a 180° circa 50 minuti controllando via via la cottura anche con la prova stecchino e poi sfornate.
Lasciate raffreddare e poi tagliate le fette. Cospargete la superficie con dello zucchero a velo e poi servite il vostro dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

La vostra al doppio caffè sarà assolutamente soffice e dal sapore ricco e per arricchirla ancora di più potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolata all’interno. 

MUFFIN VARIEGATI CON IL CAFFE’

GRANITA SEMPLICE CON PANNA E CON CAFFE’

MUFFIN CON CAFFE’ E CON CIOCCOLATO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta soffice al doppio caffè.