Ciambella con arancia e cioccolato

 

13 Ottobre 2018
0 commenti

Ciambella e arancia sono gli ingredienti perfetti per la preparazione della ciambella con arancia e con cioccolato, un dolce particolarmente adatto per la colazione o per la merenda, ottimo anche da servire per il tè della cinque. 

Ciambella con marmellata dentro

È un dolce tradizionale perfetto per l’autunno quando tornano le arance a disposizione ottima per arricchire un impasto morbido e appetitoso.

Ciambella con arancia e cioccolato





500 ml di latte | 120 g di zucchero | 2 cucchiai di farina | 100 g di cioccolato fondente e cacao amaro in polvere | 5 tuorli d'uovo | Nutella
La preparazione dell’impasto è semplice, ma dovrete porre particolare attenzione a preparare il vostro impasto: amalgamate bene il vostro zucchero con le uova fino a quando non avrete formato una crema molto soffice e spumosa.
Lasciate sciogliere il burro a bagnomaria e non appena si sarà raffreddato, versatelo all’interno del composto di uova e zucchero mescolando per bene.
Proseguite aggiungendo anche un pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata delle arance mescolate ancora fino a quando non avrete amalgamato bene tutti i sapori.
Aggiungete all’interno all’impasto anche la farina e il lievito già setacciati e mescolate bene il tutto. Imburrate e infarinate leggermente lo stampo e poi versatevi all’interno il composto della ciambella all'arancia e fate cuocete in forno riscaldato a 180°, per 20 minuti.
Alzate la temperatura a 200° e continuate la cottura per altri 20 minuti. Preparate anche la farcitura alla Nutella. Potrete anche preparare una crema al cioccolato fondente a base di tuorli d'uovo amalgamati con lo zucchero, farina, latte. Mettete tutto il composto in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma bassa, girando continuamente con un cucchiaio di legno.
. Non appena avrà raggiunto il bollore dovrete aggiungere a che del cioccolato fondente tagliato grossolanamente e mescolare fino a quando non si sarà sciolto del tutto. Farcite la vostra ciambella con la Nutella o la crema al cioccolato e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La ciambella all’arancia è perfetta così come è, ma potrete renderla ulteriormente appetitosa anche grazie alla ricca farcita a base di Nutella che non guasta assolutamente mai. 

CIAMBELLA INTEGRALE CON LO YOGURT

CIAMBELLA CON LA FRUTTA SECCA

CIAMBELLA CON UVETTA E CON CIOCCOLATO

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone alle banane e cioccolato

Ciambellone alle banane e cioccolato

Amanti dell’abbinamento banane-cioccolato non potete assolutamente perdere questo dolce. Il ciambellone in questione è adatto per una colazione da re. Offre tutto quello di cui si abbia bisogno al mattino, […]

Ciambella ai fichi con glassa di cioccolato

Ciambella ai fichi con glassa di cioccolato

Ultimamente sto in fissa con i ciambelloni, eccomi dunque a proporne un altro anche se a mio discolpa posso dichiarare che visto l’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero i fichi, […]

Ciambella soffice ai cachi della Prova del Cuoco

Ciambella soffice ai cachi della Prova del Cuoco

  Non so voi ma io ho una sorta di amore/odio per questi frutti, non riesco proprio a farmeli andare a genio, nonostante siano contraddistinti da un sapore molto gradevole. […]

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

Una ciambella al cioccolato, fichi secchi e profumo d’arancia per questo dessert dal sapore ricco. Nell’impasto vengono aggiunte frutta secca come mandorle e nocciole per un gusto unico e corposo. La torta […]

Ciambella al profumo di rum

Ciambella al profumo di rum

Una ciambella alle noci con un sapore leggermente alcolico al rum….la ciambella al profumo di rum!! farina, burro, zucchero, uova, noci tritate e una banana per un dolce diverso e […]