Panettone di Natale, cinque idee per farcirlo

 
Emma
25 Dicembre 2018
Commenta

Eletto ancora una volta come dolce preferito del Natale che riesce a scalzare addirittura il pandoro, il panettone milanese resta il dolce simbolo delle feste di Natale e di fine anno per la maggior parte degli italiani. 

panettone meringato, panettone artigianale Torino

Ma come presentarlo in tavola un po’ diverso rispetto al solito? Che sia confezionato o artigianale, le proposte per ravvivarlo in modo diverso non mancano davvero ricordando che va servito sempre prima della frutta e mai con il caffè. 

Glassa bianca

Sempre perfetta la tradizionale glassa bianca a base di zucchero a velo (300 grammi) e succo di limone (1 limone). Prepararla è facilissimo: non dovrete fare altro che aggiungere il succo di limone poco alla volta e girare con una forchetta, fino a quando la glassa non si sarà bene addensata. Decorate con la glassa la sommità del panettone lasciandola scendere delicatamente: il trucco è ottenere la consistenza adatta. 

Salsa al liquore e frutta cotta

Una delle proposte di Csaba è di preparare il panettone arricchito con la presenza di una salsa al liquore e frutti di bosco tiepidi che vengono fatti stufare in padella con pochissimo zucchero, scorza d’arancia, sherry. 

Crema al burro

Non è leggerissima, ma è senza dubbio molto buona: la crema al burro è semplice da preparare e fa sempre il suo effetto. 

Si prepara lavorando 60 grammi di burro morbido insieme a 100 grammi di zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido. Se la crema dovesse risultare troppo dura, potreste anche aggiungere del latte intero. 

Crema alla Nutella

Se siete molto golosi, avete poca voglia di stare intorno ai fornelli, ma non sapere rinunciare alle delizie del Natale, non vi resta altro che scegliere la tradizionale Nutella per arricchire il vostro panettone. 

Gelato 

Farcire il panettone con il gelato è un piccolo, grande must. Meglio ancora se il panettone viene leggermente riscaldato in modo tale che anche il gelato possa leggermente riscaldarsi a contatto con il vostro dolce.  

 

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panettone di Natale, cinque idee per farcirlo.