Dolci di Capodanno, tre ricette last minute

 
Emma
31 Dicembre 2018
Commenta

Se avete deciso di trascorrere il Capodanno in casa e non volete servire solo i tradizionali dolci e se volete preparare un dolcetto fai da te, ecco tre proposte.

panettone

Si tratta di dolcetti casalinghi estremamente semplici da preparare che possono perfettamente abbinarsi al resto dei dolci portati in tavola in occasione del cenone del 31 e della giornata di Capodanno. 

Crostata di frutti di bosco e meringa

Rotolo di pasta frolla

250 ml di panna fresca montata

150 grammi di meringhe

1 vasetto di marmellata di lamponi

Stendete un rotolo di pasta frolla anche pronta sulla teglia da forno. Prendete uno strato generoso di marmellata. Lasciatela cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti. 

Ora montate per bene la panna e livellatela e poi ed aggiungete le meringhe anche pronte. Decorate con i frutti di bosco e la vostra crostata praticamente è pronta. 

Datteri ripieni al mascarpone

Facilissima da preparare, questa ricetta richiede pochi ingredienti che certamente averete in casa in occasione delle feste. Prendete i datteri e privateli del nocciolo interno praticamendo una veloce incisione verticale. Prendete una ciotola e mescolate il mascarpone insieme allo zucchero a velo e trasferitelo quindi in una tasca: usate la crema al mascarpone per riempire i datteri e poi decorate con la granella di mandorle in un piatto lasciandovi rotolare dentro i datteri. 

Panettone con ganache al cioccolato 

Prendete un panettone e farcitelo con una squisita ganache di cioccolato fondente. Versate il latte in un pentolino, portatelo ad ebollizione con una piccola scorza di arancia. Spegnete il fuoco e lasciate la buccia di agrume in infusione.

Montate in un recipiente i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungete l’amido di mais e mescolate e poi aggiungete anche alla crema il latte caldo filtrato: il composto dovrà risultare privo di grumi. 

Versate la crema ottenuta nel pentolino e lasciate cuocere a fuoco dolce mescolando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema densa e vellutata. Spegnete il fuoco e aggiungete alla crema il cioccolato fondente tritato. Mescolate bene e unite il burro, poi mescolate coprite  e lasciate riposare in frigorifero per poi decorare il vostro panettone. 

Categorie: Dolci di natale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Capodanno, tre ricette last minute.