Lemon tart con il topping di fragole

 

21 Maggio 2019
0 commenti

Si chiama Lemon tart con il topping di fragole e in effetti si tratta di una crostata al limone con la farcitura al Lemon curd con la decorazione delle fragole.

Crostata al cioccolato con crema al limone

Si tratta senza dubbio di un tipo di dolce perfetto per la primavera, dai colori rilassanti e dal gusto fresco. Il tocco finale può essere offerto dalla decorazione delle foglioline di menta fresche e dalla presenza delle meringhe anche pronte. 

Lemon tart con il topping di fragole





250 grammi di farina 00 - 135 grammi di burro - 130 grammi di zucchero - 2 uova - un limone Pasta: | Lemon curd: | 2 limoni - 6 uova - 50 grammi di burro - 140 grammi di zucchero | Topping: | 150 grammi di fragole - menta e meringhe
Preparate la pasta: disponete la farina a fontana e poi amalgamate all’interno anche il burro tagliato a cubetti e lavoratelo insieme alle uova, allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata e a un pizzico di sale. Lavorate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un un pasto omogeneo e compatto.
Avvolgetelo nella pellicola e poi lasciatelo in frigorifero per almeno un’oretta. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del Lemon curd: grattugiate la scorza di limone e poi spremete e filtrate anche il succo. In una ciotola, a parte, rompete due uova e poi aggiungete anche quattro uova: sbattete tutto per bene utilizzando una frusta.
Lasciate da parte e prendete un pentolino. Versatevi all’interno il burro e lasciatelo sciogliere insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto bene addensato. Preriscaldate il forno 200 gradi e poi imburrate anche la tortiera: stendete la pasta e poi adattatela alla forma.
Procedete con la cottura alla cieca: sistemate la carta forno sulla pasta e poi versatevi sopra dei legumi secchi e procedete alla cottura per circa 25 minuti: in questo modo la pasta non si alzerà.
Togliete la pasta dal forno e lasciate intiepidire: togliete anche i legumi e poi farcite la vostra crostata con il Lemon cruda preparato. Lavate anche la fragole, tagliatele a fettine e poi decorate la torta aggiungendo qualche foglia di menta e delle merighette pronte.

[photo courtesy of thikstock]

Potrete anche preparate con un certo anticipo la vostra pasta frolla e poi utilizzarla al momento opportuno. 

Oppure in alternativa potrete anche scegliere di preparare una pasta frolla al cacao e poi farcirla con Lemon curd e con fragole. 

TORTA MERINGATA CON LEMON CURD 

LEMOND CURD CON ARANCIA

MINI CROSTATINE CON CURD E CON MIRTILLI

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Lemon tart con il topping di fragole.