Torta meringata con Lemon curd

 

12 Febbraio 2019
0 commenti

Voglia di un dolce raffinato ed elegante in vista della festa di San Valentino? La ricetta della torta meringata con lemon curd proposta è da Csaba è una scelta alternativa un po’ diversa rispetto al solito, ma veramente speciale e molto adatta per l’occasione. 

È una torta bellissima e nuda che si utilizza la meringa per ricoprire la torta.

Torta meringata con Lemon curd





120 g di zucchero | 5 uova | 120 g di farina | 30 ml di Cointreau - 300 ml di lemon curd | 150 g di albume fresco - 150 g di zucchero fine - 150 g di zucchero a velo
Accendete il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm circa. Prendete una ciotola ampia e montate a nastro le uova con lo zuccheri: continuate fino a quando il composto non diventa gonfio e spumoso. A quel punto incorporate la farina utilizzando una spatola, ma amalgamando lentamente dall’esterno verso l’interno.
Versate il composto ottenuto all’interno dello stampo, infornate e lasciate cuocere per 25 - 30 minuti. Naturalmente dovrete effettuare la prova stecchino: non appena estratto, dovrà uscire asciutto. A quel punto togliete dal forno, lasciate raffreddare, bagna la torta con il Cointreau e tagliatela in tre dischi alti uguali e con un coltello per il pane molto affilato.
Spalma ogni disco con il lemon curd, richiudete bene e lasciate riposare in frigorifero per 8 ore, ben avvolta nella pellicola alimentare. In questo modo la crema entrerà bene nell’impasto, tenendolo morbido.
Trascorso il tempo di riposo, preparate invece la copertura. Prendete una seconda ciotola, montate gli albumi con la metà dei due zuccheri, fino a quando non saranno diventati molto sodi, incorporate la parte restante degli zuccheri aiutandovi con una spatola in silicone e molto lentamente.
Usate la meringa preparate per ricoprire la torta e andate a creare dei piccoli riccioli con il dorso di un cucchiaio fiammeggiando con la torcia per creare i disegni dorati.  

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato proprio dalla presenza della meringa che viene modellata con l’aiuto di un cucchiaio e con la scelta di fiammeggiare con la torcia la meringa per creare dei disegni dorati. 

TORTA MERINGATA CON IL LIMONE

TORTA CON FORMAGGIO E CON MANGO

MERINGATA CON COCCO E MANGO

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta meringata con Lemon curd.