Gelato, l’identikit del consumatore tipo 

 
Emma
7 Agosto 2019
Commenta

Cono, cialda o coppetta? Se il gelato è un alimento amato durante tutto l’anno è anche vero che che nell’estate consumi tendono ad impennarsi. Ma se è vero che tutto amano il gelato quasi indiscriminatamente, non è detto invece che tutti amano lo stesso tipo di gelato. 

gelato

C’è chi preferisce il cono, il cono con la cialda, chi ama la coppetta, chi sceglie il ghiacciolo o il gelato biscotto. 

Insomma, dimmi che gelato ami e ti dirò chi sei. 

Gelato e consumatore tipo 

La mappa del consumatore tipo di gelato sulla base della tipologia scelta, arriva dall‘Istituto del gelato italiano (Igi) che ha anche analizzato il tempo impiegato per poter gustare il gelato, dettaglio che rivela qualcosa in più relativamente alla personalità del consumatore tipo. 

Ecco allora qualche esempio da prendere in considerazione. 

Il cono con cialda ad esempio è prediletto da chi non vuole rinunciare a un’esperienza sensoriale completa senza farsi mancare veramente nulla. 

Lo stecco piace invece alle persone intraprendenti e che spesso e volentieri amano sperimentare gusti nuovi. In qualche modo mostrano una certa insicurezza appigliandosi a qualcosa di tangibile (lo stecco) con cui giocherellare. 

Il ghiacciolo è il gelato prediletto da chi abbia una personalità indipendente, ma anche un po’ effimera alla ricerca di un piacere che possa essere consumato immediatamente. 

Il gelato con biscotto è amato da chi cerca un nutrimento di tipo affettivo e la coppetta sembra essere amata da un tipo piuttosto controllato. 

I tempi di smaltimento del gelato

Leccornia irrinunciabile, il gelato è un peccato di gola che in qualche modo va smaltito. 

Ecco allora che un con cialda o un biscotto gelato da 75 grammi si smaltisce con circa meno, con 39′ di tennis, 16′ di calcetto, 24′ di nuoto, 18′ di ciclismo,  31′ di jogging. 

Più leggero invece il ghiacciolo alla frutta con 72 kcal  che possono essere bruciate con 12′ di tennis, 5′ di calcetto o altrettanti di nuoto, 6′ di ciclismo o 10′ di jogging. 

 

photo credits | instagram

 

Categorie: Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato, l’identikit del consumatore tipo .