Plumcake arancia e cioccolato bianco: un dolce gustoso e adatto a ogni stagione

 
Daniele Pace
25 Gennaio 2020
Commenta

Avete intenzione di preparare una cena per festeggiare con i vostri amici, oppure volete coinvolgere i familiari? Allora una delle migliori soluzione è quella di finire in bellezza, con un dolce di tutto rispetto. Spesso, però, il problema principale è rappresentato dal fatto che c’è troppo poco tempo per realizzare dei dolci complessi, per quanto buoni.

Plumcake arancia e cioccolato bianco

Plumcake arancia e cioccolato bianco, un dolce soffice e gustoso

La soluzione migliore è quella di puntare su un plumcake arancia e cioccolato bianco: si tratta di un dolce soffice e con una profumazione all’arancia, che risulta essere perfetto per la prima colazione. Un altro aspetto molto interessante è che questa ricetta può essere portata a termine sia senza l’uso del burro che delle uova. Una soluzione golosa e decisamente sana che, senza ombria di dubbio, farà impazzire tutti i vostri commensali.

Interessante anche notare la presenza della frutta secca mista, che va a donare quella caratteristica di croccantezza che esalta il dolce, senza contare il ruolo di primo piano del cioccolato bianco, che è l’ingrediente principe, in grado di donare un sapore particolarmente gustoso all’intero dolce.

Diamo un’occhiata ai vari ingredienti che bisogna acquistare per preparare a casa questo dolce: si tratta di 200 grammi di farina tipo 1, 90 grammi di frutta secca mista, 100 grammi di zucchero di canna, 40 grammi di miele, 50 ml di olio Evo, 50 ml di olio di semi di girasole, 50 grammi di cioccolato bianco, 20 grammi di semi di chia, 2 arance biologiche, un pizzico di sale, 16 grammi di lievito per dolci, un cucchiaino di cannella in polvere.

La preparazione

La preparazione non è difficile, ma anzi è adatta anche a tutti coloro che hanno poca esperienza in cucina, ma hanno intenzione di stupire qualche persona cara con un manicaretto di ottima fattura. La prima cosa da fare è quella di grattugiare le due arance e poi provvedere alla spremitura. Il succo ottenuto, 200 ml, bisogna versarlo in un contenitore insieme alla scorza e ai semi di chia. Lasciamo poi riposare tale composto per un quart’o d’ora.

Intanto, tritate in maniera fine la frutta secca e poi inseritela in una ciotola di grosse dimensioni in compagnia di farina, zucchero, sale, cannella e lievito. Aggiunte a tali ingredienti anche la spremuta insieme ai semi di chia, i due oli, nonché il cioccolato bianco tritato in maniera piuttosto grossolana. A questo punto, bisogna mescolare bene l’intero composto e poi collocarlo all’interno di uno stampo da plumcake, dopo che è stato rivestito con della carta da forno. La cottura deve durare circa 50 minuti ad una temperatura di 175 gradi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake arancia e cioccolato bianco: un dolce gustoso e adatto a ogni stagione.