Biscotti Linzer cioccolato e nutella

 
pask
20 Aprile 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 24 biscotti:

  • 187,5 g di farina per tutti gli usi
  • 75g di cacao in polvere con processo olandese
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3,7g di lievito in polvere
  • 200g di zucchero semolato
  • 1 1/2 bastoncini di burro non salato, ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 148g di Nutella
  • Zucchero frizzante, per guarnire (facoltativo)

LA PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola media, sbatti insieme la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito fino ad ottenere un composto ben amalgamato. In una ciotola grande usando uno sbattitore elettrico o nella ciotola di una planetaria con la frusta, sbattere lo zucchero e il burro a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 3-4 minuti. Sbattere l’uovo e la vaniglia fino a quando non sono appena uniti.
  2. Ridurre la velocità al minimo; incorporare gli ingredienti secchi fino a quando l’impasto non si amalgama. Dividi a metà; schiacciare ciascuna metà in un disco ruvido, quindi avvolgere strettamente nella pellicola trasparente. Mettere in frigo da 30 minuti a 1 ora o fino a quando l’impasto è ancora malleabile ma non più appiccicoso.
  3. Trasferire un disco di pasta freddo su un grande foglio di carta da forno; cospargere leggermente di farina. Usa un mattarello infarinato per stendere l’impasto a uno spessore di circa 0.30cm, cospargendo la parte superiore con farina quanto basta per evitare che il mattarello si attacchi. Coprire l’impasto con un altro foglio di pergamena; trasferire su una teglia. Ripeti con il secondo disco di pasta, posizionando sopra la prima pasta stesa sulla teglia (in modo che siano impilati). Mettere in frigo l’impasto per 1 ora fino a quando non sarà molto sodo.
  4. Scaldare il forno a 176°C. Foderate due grandi teglie con carta da forno. Togliere l’impasto freddo dal frigorifero. Usando un tagliabiscotti rotondo da 2 pollici, ritaglia i biscotti dall’impasto. Usa un tagliabiscotti più piccolo per ritagliare i centri da metà dei biscotti. Trasferire su teglie preparate, distanziando i biscotti di circa 1 pollice l’uno dall’altro. Cospargere la superficie dei biscotti tagliati (non interi) con zucchero frizzante, se lo si desidera.
  5. Cuocere i biscotti da 7 a 10 minuti o fino a quando i bordi non sono ben fissati. Fate raffreddare completamente su teglie. Ripetere il processo con l’impasto per biscotti rimanente (tenere l’impasto al fresco durante la cottura del primo lotto).
  6. Una volta che i biscotti sono completamente freddi, spalmare circa 1 cucchiaino di Nutella sul lato inferiore dei biscotti interi; ricoprire con i biscotti ritagliati per formare dei panini con i biscotti.
  7. Conserva i biscotti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti ripieni alla Nutella

Biscotti ripieni alla Nutella

Ricetta in pochi passaggi su come preparare dei deliziosi biscotti ripieni di Nutella

Biscotti alla nutella di Antonella Clerici

Biscotti alla nutella di Antonella Clerici

I biscotti alla nutella di Antonella Clerici sono piuttosto singolari, se non altro per gli ingredienti utilizzati. Tra questi ci sono infatti le fette biscottate, che dopo essere state sbriciolate […]

Stelline alla nutella con gocce di cioccolato

Stelline alla nutella con gocce di cioccolato

Il momento in cui si tornerà a puntare la sveglia in vista del ritorno a scuola si avvicina. Quale miglior modo per far fronte ai primi duri risvegli che queste […]