Torta al cioccolato, ecco quella con le nocciole senza farina

 
Daniele Pace
29 Febbraio 2020
Commenta

Avete voglia di preparare una torta al cioccolato che abbia una consistenza particolarmente umida e golosa, con un sapore decisamente intenso derivante dalla combinazione tra le nocciole e il cioccolato? Ecco, quindi, una torta al cioccolato molto particolare che è davvero tutta da gustare.

fudge bar, Fudge al cioccolato vegan

Ecco come si prepara la torta al cioccolato e nocciole senza farina

La torta al cioccolato e nocciole senza farina si caratterizza per essere estremamente facile da realizzare ed è notevolmente golosa. Si tratta della soluzione perfetta per tutti coloro che amano le torte che hanno un sapore particolarmente denso di cioccolato. Seguendo il procedimento, si possono notare numerosi aspetti in comune con la preparazione della ricetta della torta Caprese, ma con una sostanziale differenza, quest’ultima è rappresentata dalla presenza delle nocciole al posto delle mandorle. Non solo, dal momento che è da sottolineare pure la presenza di un leggero quantitativo di cacao e di lievito per dolci all’interno dell’impasto.

Ingredienti e le fasi da rispettare

Diamo un’occhiata subito agli ingredienti che sono necessari per uno stampo da 22-24 cm di diametro. Servono 4 uova a temperatura ambiente, un cucchiaio di cacao, 80 grammi di burro, 150 grammi di cioccolato fondente, 160 grammi di zucchero, 170 grammi di nocciole tostate e pelate, due cucchiaini di lievito per dolci, un cucchiaino di estratto di vaniglia, due cucchiai di liquore all’amaretto (ma si può anche evitare).

La prima cosa da fare è quella di fondere, con una cottura a bagnomaria, il cioccolato fondente in compagnia del burro e aspettare che il composto si raffreddi. Intanto, provvedere a triturare in modo molto fine le nocciole, aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Dovete tritare fino al momento in cui non avrete a disposizione una farina lievemente umida.

A questo punto potete sgusciare le uova, cercando di differenziare gli albumi dai tuorli. I primi vanno montati a neve ferma, inserendo anche un cucchiaio di zucchero, poi dovete montare i tuorli con lo zucchero rimanente, fino a quando il composto ottenuto non sarà chiaro e piuttosto gonfio. Adesso aggiungete la vaniglia, poi il liquore e il cioccolato fuso con il burro (importante che sia tiepido). Provvedete a mescolare con attenzione e inserite anche la farina di nocciole, il cacao e poi il lievito. Infine, dovete aggiungere in tre volte l’albume montato a neve, provvedendo a mescolare in maniera delicata usando un’apposita spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Lo stampo va foderato con carta forno oppure va imburrato e cosparso di cacao. Versateci tutto l’impasto e fate cuocere (a forno preriscaldato), a 170 gradi per 45-50 minuti in forno.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato, ecco quella con le nocciole senza farina.