Dantedì, ecco una nuovissima torta ispirata a Dante

 
pask
31 Marzo 2020
Commenta

In un periodo davvero difficile, in cui l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus pare avere la meglio su tutto, qualche raggio di sole arriva dalla cucina, che è stata riscoperta in casa dagli italiani, che sono ovviamente costretti a restare in casa per evitare che il contagio possa coinvolgere un numero ancora più alto di persone.

Dantedì

Dantedì, l’omaggio dalla Scuola del Cioccolato Perugina a Dante

Ebbene, direttamente dai maestri della scuola del cioccolato Perugina, arriva una notizia molto interessante: si tratta di una ricetta relativa alla torta denominata Dantedì, che si può preparare direttamente entro le mura domestiche proprio per rendere omaggio a uno dei poeti più noti di tutta la storia della letteratura.

Si tratta di un vero e proprio omaggio culinario per Dante, quello creato da parte di Perugina, in modo tale da celebrare in maniera degna l’anniversario restando però all’interno delle mura domestiche. Una gran bella idea quella della torta Dantedì, molto gustosa, con una ricetta che può essere preparata anche da chi non ha grande esperienza nel settore.

È la prima volta che in Italia viene celebrato Dante Alighieri in un giorno a lui completamente dedicato, anche se come si può facilmente intuire, per via dell’emergenza legata al Coronavirus tutti gli eventi sono stati annullati oppure si svolgono online.

Un omaggio molto interessante alla Divina Commedia, però, arriva dal Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, Alberto Farinelli, che ha preso la decisione di creare un’apposita ricetta per festeggiare la Divina Commedia e il sommo Poeta.

Si tratta di una torta composta da ben tre strati, con gusti e forme che possono cambiare notevolmente, ma che richiamano spesso e volentieri Dante. La mousse scura è stata creata con Perugina GranBlocco Fondente Extra al 70%, con un’aromatizzazione alla liquirizia. C’è anche il contrasto con il cioccolato extrafondente, mentre le fiamme rosse sono state realizzate con la pasta da zucchero. Il Purgatorio, invece, è nato dall’uso di una mousse più chiara, puntando su Perugina GranBlocco Fondente 50% e dei pistacchi salati, con una crema al burro sulla sua superficie. Infine, l’ultimo strato dedicato al Paradiso, è caratterizzato dalla presenza di una crema al burro bianca che va a ricoprire la torta, fatta da una mousse di cioccolato al latte Perugina GranBlocco 30% e caramello. Qualcosa di veramente eccezionale, visto che l’entrata in “Paradiso” comporta anche una vera e propria esplosione di gusto, per certi tratti inaspettata. È sufficiente una sola fetta per infilarsi in una sorta di percorso culinario degustativo in cui i contrasti sono dominanti e catturano l’attenzione del palato di continuo.

Categorie: *Attualità

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dantedì, ecco una nuovissima torta ispirata a Dante.