Cioccolato ogni giorno: ecco cosa cambia nel nostro corpo

 
pask
24 Aprile 2020
Commenta

Mangiare cioccolato ogni giorno: per tante persone è diventata una piacevole abitudine, non solamente per i bambini, ma anche per tanti adulti, nonostante questa seconda categoria si orienti sempre di più verso il cioccolato fondente, mentre ai più piccoli fa “impazzire” quello al latte.

Consumare cioccolato quotidianamente

Il cioccolato si può considerare anche come un buon rimedio casalingo dai numerosi effetti benefici, a patto ovviamente di non esagerare. il consumo di cioccolato con moderazione, però, dicono che rappresenti davvero un buon alleato per la salute di tutto l’organismo.

Il cioccolato fondente è sicuramente il prodotto maggiormente salutare e non è un caso che venga consigliato anche all’interno di numerose diete ipocaloriche. La scelta del tipo di cioccolato fondente da comprare, però, deve essere oggetto di un’attenta valutazione, visto che l’alimento deve essere poi consumato nelle quantità corrette.

Innanzitutto, è bene mettere in evidenza come il cioccolato fondente debba essere scelto facendo attenzione come, tra i vari ingredienti, ci sia almeno il 70% del cacao, ma è fondamentale anche soffermarsi sulla quantità di zuccheri che sono presenti, e quest’ultimo valore deve essere il più basso possibile.

Cerchiamo subito di sfatare un mito: il cioccolato si può mangiare tutti i giorni, a maggior ragione se fondente, ma non oltre un quantitativo ben preciso, ovvero i 10-15 grammi. Ad ogni modo, è bene mettere in evidenza come consumare quotidianamente cioccolato non vada bene per tutti, in modo particolare a tutti quei soggetti che soffrono di gastrite, ma anche di ulcere, così come di reflusso gastroesofageo, ma anche della sindrome dell’intestino irritabile. Quindi, chi dovesse consumare cioccolato ogni giorno e fosse affetto da tali disturbi, c’è il rischio che possa peggiorare e stare male.

Un consumo troppo elevato di cioccolato potrebbe avere, però, un effetto contrario, ovvero portare spesso e volentieri a delle emicranie particolarmente fastidiose, per via del fatto che questo alimento è in grado di garantire un effetto tipicamente vasodilatatore. Ad ogni modo, se consumato nelle giuste dosi, un po’ di cioccolato ogni giorno riesce ad avere, invece, un effetto benefico, dato che migliora la capacità di concentrazione, così come la memoria. Inoltre, si ha una più alta resistenza nei confronti dello stress e anche il riposo notturno ne trarrà beneficio, visto che al risveglio si sarà senz’altro più attivi e carichi. Una serie di effetti benefici che potrebbe tranquillamente estendersi all’ambito sportivo, dato che i livelli di energia e di resistenza fisica dovrebbero aumentare.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cioccolato ogni giorno: ecco cosa cambia nel nostro corpo.