Torta al cioccolato, ecco la gustosa variante con i lamponi freschi

 
pask
9 Maggio 2020
Commenta

Siete degli amanti delle torte al cioccolato e volete provare a preparare una nuova ricetta? Allora dovreste senz’altro dare un’occhiata alla ricetta di questa spettacolare e gustosa torta al cioccolato a base di lamponi freschi. Si tratta di un dolce che presenta tre caratteristiche principali che fanno la differenza, ovvero la morbidezza, il gusto e l’umidità interna della torta, che fa la differenza all’assaggio.

Torta al cioccolato con lamponi freschi: ricetta semplice e facile

La ricetta relativa alla torta al cioccolato con i lamponi freschi si può realizzare in maniera decisamente semplice e si può considerare un’ottima soluzione per fare una gustosa merenda: inoltre, servono solamente 13 minuti.

Si tratta di un dolce estremamente fresco e che può tornare utile soprattutto per affrontare qualche momento difficile, dal momento che aiuta senz’altro a ritrovare il proprio sorriso. Impossibile non rimanere conquistati dalla morbidezza super che caratterizza questa torta al cioccolato e la combinazione che dà sempre grandi soddisfazioni tra lamponi e cioccolato.

Una delle più interessanti caratteristiche di questo dolce è senz’altro quello di non presenta al suo interno il lievito, oltre ad avere un quantitativo di farina piuttosto limitato all’interno dell’impasto: è questo il motivo per cui presenta una consistenza talmente umida e morbida.

La facilità con cui realizzare questa ricetta permette di prepararla anche a chi non ha grande esperienza in cucina. Infatti, il primo passo da compiere è quello di far sciogliere adeguatamente il burro e il cioccolato, combinandoli poi con le uova e con lo zucchero (che devono essere ovviamente montati). A questo punto, setacciandola progressivamente, si possono unire le diverse polveri e poi i lamponi.

Diamo uno sguardo agli ingredienti: per realizzare questa torta al cioccolato con lamponi freschi servono 40 grammi di cacao in polvere, 150 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di farina 00, 220 grammi di burro, 180 grammi di lamponi freschi, 4 uova, 180 grammi di zucchero bianco, 1 scorsa di limone grattugiata, 100 grammi di cioccolato fondente a scaglie da usare come decorazione per la torta al termine della preparazione.

Come si prepara?

Utilizzate uno stampo con diametro da 22 cm, che si deve foderare con la carta forno, accendere il forno a 180 gradi e poi occuparsi di sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria, oppure utilizzare il microonde. All’interno di una terrina dovete mettere le uova, scorza di limone e zucchero: sbattete fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto chiaro. Aggiungete a filo burro e cioccolato fuso, fate incorporare farina e cacao (setacciandoli). Metà dell’impasto va nella tortiera, poi disponete i vari lamponi, versando sopra l’altra metà dell’impasto. Infornate a 180 gradi per 40 minuti: lasciate raffreddare prima di servire in tavola.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato, ecco la gustosa variante con i lamponi freschi.