Torta fredda menta e cioccolato: un dolce ideale per l’estate

 
pask
17 Luglio 2020
Commenta

Ecco un’ottima e gustosa, oltre che fresca e particolarmente adeguata per la stagione estiva, ricetta che permette di realizzare una torta fredda menta e cioccolato. Si tratta di un dolce la cui preparazione è davvero semplice, anche se ci sono dei passaggi a cui prestare più attenzione, come ad esempio la creazione di una base croccante al cioccolato e una mousse alla menta fresca.

Torta fredda menta e cioccolato

Torta fredda menta e cioccolato: ecco la ricetta

Questa particolare torta fredda menta e cioccolato si può considerare un dolce veramente molto cremoso, al punto tale che sembra quasi una mousse, in cui la combinazione tra la farcia e la base croccante al cacao rappresentano una combinazione vincente. Si tratta di un dessert davvero molto interessante per la stagione estiva, anche come soluzione da servire alla fine di una cena, così come va benissimo come merenda.

Uno dei migliori consigli da seguire è quello di optare per uno sciroppo di menta di notevole qualità, che sicuramente sarà in grado di garantire una marcia in più. Un altro suggerimento da seguire è quello di puntare su un cioccolato fondente di qualità, in cui ci sia una percentuale di cacao pari a quantomeno il 75%, che dovrà essere sciolto a bagnomaria e poi lasciar colare sulla superficie della torta, a proprio gusto.

Come detto, questa torta ha il vantaggio di avere una consistenza decisamente cremosa, ma se amate dei dolci un po’ più compatti, la cosa migliore da fare è mantenerla in frigo per l’intera notte e poi servirla il giorno successivo. Gli ingredienti da usare sono 100 grammi di burro, 250 grammi di mascarpone, 200 grammi di biscotti secchi, 1 cucchiaio di cacao amaro abbondante, 50 grammi di cioccolato fondente, 10 grammi di gelatina in fogli, 200 ml di sciroppo di menta, 80 grammi di zucchero semolato, 125 grammi di yogurt intero bianco senza zucchero, 350 grammi di panna montata che è già stata zuccherata.

Per quanto riguarda la preparazione, il primo passo è quello di tritare i biscotti usando il mixer e poi lasciar fondere il burro, aggiungere cacao e mescolare bene. Il fondo di una tortiera deve essere riempito con tale composto, compattandolo e poi lasciandolo in frigo per circa 30 minuti. I fogli in gelatina vanno messi dentro una ciotola di acqua fredda, montando poi il mascarpone insieme a yogurt e zucchero, inserite anche lo sciroppo di menta, fate sciogliere intanto la gelatina su fiamma molto dolce, aggiungendola poi alla crema. Montate a parte la panna, mescolandola poi con la crema alla menta in modo delicato. Ricoprite la base di cacao con la crema, coprite con pellicola e lasciate in frigo per almeno una notte. Infine, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate colarlo sulla torta per guarnirla.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta fredda menta e cioccolato: un dolce ideale per l’estate.