Melanzane al cioccolato: alla scoperta della tradizione

 
Daniele Pace
21 Luglio 2020
Commenta

In molti non lo sanno, eppure è proprio così: le melanzane si possono utilizzare per la preparazione di un gran numero di portate, a partire dall’antipasto fino ad arrivare al dolce. Ebbene, una delle ricette più interessanti in tal senso è rappresentata dalle melanzane al cioccolato: si tratta di un piatto molto tradizionale nei locali della costiera amalfitana.

melanzane al cioccolato

In effetti, sembra un abbinamento molto estremo e particolare, ma si cambierà idea già dopo il primo morso. Una dimostrazione in tal senso arriva da tutti i turisti che ogni anno viaggiano verso la Costiera Amalfitana e che hanno scoperto la bontà delle melanzane al cioccolato.

Melanzane al cioccolato: le origini della ricetta

In pochi sanno quanto questa ricetta faccia parte davvero di una tradizione secolare. Esattamente come tante altre ricette famose, anche in questo caso, però, la paternità della ricetta non è univoca, dal momento che ci sono varie tesi, anche se due sono quelle da preferire.

La prima tesi riguardante la nascita della ricetta delle melanzane al cioccolato è indubbiamente quella che fa riferimento alle suore agostiniane di Santa Maria della Misericordia e sembra che furono proprio loro a provare per la prima volta un simile accostamento. Una ricetta che, però, cominciò a diventare sempre più popolare nel momento in cui la nipote dello zar di Russia Nicola II, che stava viaggiando verso l’Italia, riuscì a trovare un alloggio per qualche mese in terra campana, esattamente nel bel mezzo tra Amalfi e Sorrento.

Quasi come se fosse il destino a volerlo, ecco che la nipote dello zar di Russia diede alla luce un figlio proprio nell’hotel di Sant’Agnello in cui stava trascorrendo le sue giornate, in compagnia di una levatrice. Successivamente, varie persone si presentarono alla porta della nipote per omaggiarla con una serie di doni e regali per festeggiare il lieto evento. In modo particolare, venne apprezzato un particolare e gustoso cesto, in cui erano contenuti prodotti tipici, consegnato da parte delle suore agostiniane.

All’interno del cesto c’erano pure le melanzane con il cioccolato, che piacquero a tal punto alla nipote dello zar di Russia che quel dolce venne preso come punto di riferimento da tutti i vari pasticceri che lavoravano in zona e, in questo modo, diventò uno dei dolci della tradizione di questi luoghi.

C’è anche un’altra versione relativa alle origini di questa ricetta, che vede protagonisti i frati francescani del convento di Tramonti: che cominciano a realizzare delle melanzane fritte unite ad una salsa dolce e tipicamente liquorosa, ma che in seguito venne sostituita dal cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Melanzane al cioccolato: alla scoperta della tradizione.