Mini-cheesecake al cioccolato e burro d’arachidi

 
Daniele Pace
23 Luglio 2020
Commenta

Le mini-cheesecake al cioccolato possono essere un ottimo dessert da offrire dopo i pasti, o una merenda fresca e golosa a cui non potrete rinunciare. Vediamo insieme come si preparano.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 36 minuti

Tempo totale: 6 ore, 5 minuti (compreso il tempo di refrigerazione)

Porzioni: 24 pezzi

Ingredienti

Base

36 biscotti al cioccolato

115 g di burro non salato, fuso.

Ripieno

3 porzioni di Philadelphia, a temperatura ambiente.

200 g di zucchero semolato

60 g di panna acida o yogurt bianco, a temperatura ambiente

250 g di burro d’arachidi cremoso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

Un pizzico di sale

3 uova grandi

Farcitura al cioccolato

115 g di burro non salato

200 g di gocce di cioccolato semi-dolce

Istruzioni

Preriscaldare il forno a 117°C. Foderare una teglia con carta forno, lasciando una sporgenza sui lati per sollevare le barrette quando pronte.

Per la base: in un robot da cucina o in un frullatore tritare i biscotti. Mescolare i biscotti tritati col burro fuso in una ciotola. Versare la pasta nella teglia e premere per compattare la base croccante. Cuocere la base per 10 minuti e mettere da parte.

Per il ripieno: usando un mixer, mescolare il formaggio cremoso e lo zucchero semolato a velocità medio-alta fino a quando l’impasto non diventa liscio e cremoso. Aggiungere la panna acida e mescolare. Successivamente, aggiungere il burro d’arachidi, l’estratto di vaniglia e il sale, e mescolare fin quando non diventa un composto omogeneo. A velocità media, aggiungere le uova una alla volta con il mixer in funzione. Se sono rimasti dei grumi, mescolare manualmente con una spatola per eliminarli.

Una volta pronto, versare il ripieno sulla base e distribuirlo uniformemente aiutandosi con un cucchiaio. Cuocere per 35 minuti o fino a quando i bordi non diventano dorati. A fine cottura, lasciar raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché lasciar riposare per almeno 3-4 ore in frigorifero prima di aggiungere lo strato superiore di cioccolato.

Per la farcitura al cioccolato: sciogliere il burro con le gocce di cioccolato nel microonde o a bagnomaria, mescolare per farla diventare una crema omogenea e, quando pronta, lasciarla raffreddare per qualche minuto. Dopodiché distribuire il composto sul preparato precedente.

Lasciar raffreddare il tutto in frigorifero per 45-60 minuti o in congelatore per 30 minuti. Il cioccolato deve essere completamente solido prima di tagliare le nostre barrette al cioccolato.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo di cioccolato e castagne

Semifreddo di cioccolato e castagne

  Un semifreddo di cioccolato e castagne è un delizioso dessert che di questa stagione può ancora essere gustato con piacere. Il sapore del cioccolato è mescolato a quello delle […]

Bicchierini con cioccolato e panna

Bicchierini con cioccolato e panna

Questa ricetta è perfetta per l’estate, rinfresca e soddisfa il palato anche dei più golosi. Si tratta di bicchieri di cioccolato e panna guarniti con more, fragole oppure lamponi, per […]