Torta di ricotta cremosa, ecco il mix tra arancia e cioccolato

 
pask
26 Agosto 2020
Commenta

Avete in mente un dolce light, ma molto particolare e gustoso? Allora questa ricetta può tornare senz’altro utile alle vostre esigenze. Infatti, si può sfruttare quando ci sono degli ospiti a pranzo oppure a cena e avete intenzione di deliziarli.

Torta di ricotta cremosa

Torta di ricotta cremosa, la ricetta

La torta di ricotta cremosa è un dessert veramente eccezionale: ecco qual è la ricetta che deve essere seguita per una preparazione del genere, estremamente gustosa, ma pure nettamente leggera. Infatti, la torta di ricotta cremosa al cioccolato presenta solo ed esclusivamente 170 calorie.

Diamo subito un’occhiata approfondita ai vari ingredienti che torna utile avere a disposizione per creare questo dolce decisamente goloso. Per realizzare questa ricetta, infatti, serve avere in casa 500 grammi di ricotta magra, 30 grammi di fecola di patate, 2 uova intere, 80 grammi di dolcificante di stipo Stevia, 70 grammi di cioccolato fondente, anche se come alternativa vanno benissimo pure le gocce di cioccolato, sempre nella medesima quantità, 50 grammi di uvetta sultanina e la buccia grattugiata di un’arancia. Infine, per quanto concerne la decorazione della torta, servono delle foglie di menta fresca e del cacao amaro in polvere.

Il primo passo è quello di collocare l’uvetta in una ciotola, lasciando in acqua fresca mentre si prepara l’impasto. In una seconda bacinella va versata la ricotta: bisogna sbatterla fino ad arrivare ad ottenere una vera e propria crema. In un’altra ciotola vanno rotte le uova, mantenendo sempre la divisione tra tuorli e albumi. Questi ultimi devono essere sbattuti a neve erma, per poi unire i tuorli insieme alla fecola di patate, adeguatamente setacciata in precedenza, e al dolcificante di Stevia.

Servendosi di una grattugia da cucina, il cioccolato fondente va ridotto a scaglie, che si dovranno inserire all’interno dei tuorli d’uovo. La scorza dell’arancia va grattugiata sul composto. Nella medesima ciotola dove si trova l’impasto, si può finalmente aggiungere la ricotta e l’uvetta sultanina lavata (dopo averla adeguatamente scolata dall’acqua). Tutti i vari ingredienti vanno amalgamati alla perfezione, prima di provvedere alla nuova aggiunta degli albumi, evitando che si possano smontare. Infine, in una teglia ricoperta di carta da forno va inserito l’impasto, livellandolo adeguatamente usando una spatola da cucina. Infine, la cottura: la torta deve restare in forno preriscaldato per 50 minuti circa, ad una temperatura pari a 170 gradi centigradi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di ricotta cremosa, ecco il mix tra arancia e cioccolato.