Zuccotto al cioccolato, un dolce bello da vedere e molto gustoso

 
pask
18 Ottobre 2020
Commenta

Un dolce goloso e al tempo stesso decisamente bello anche da vedere? Il riferimento non può che essere allo zuccotto al cioccolato, che indubbiamente riesce sempre a portare allegria e gioia sia tra gli ospiti adulti che tra i più piccoli.

Certo, non si tratta affatto di una preparazione così rapida e semplice come potrebbe sembrare, ma il tempo speso per realizzare questo dolce verrà sicuramente ripagato una volta poi sarà arrivato il momento di gustarlo a tavola.

Zuccotto al cioccolato

Zuccotto al cioccolato, tutti i passaggi della ricetta

Diamo un’occhiata a questa ricetta che si caratterizza per essere adatta a ben sei persone. Tra gli ingredienti principali troviamo 1 pan di spagna, 3 uova, 20 grammi di cacao amaro, 220 grammi di mascarpone, 50 grammi di nocciole tostate, 200 grammi di cioccolato fondente, 160 grammi di burro e 150 grammi di zucchero.

La prima e fondamentale operazione che bisogna portare a termine è quella di far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, sempre a fuoco lento, insieme ovviamente al burro. A questo punto potete prendere una ciotola e aggiungere al suo interno sia le uova che lo zucchero. Cercate di mischiare con una certa energia e, non appena l’impasto ottenuto sarà spumoso, potete aggiungere anche la miscela di cioccolato e burro. Proseguite a mescolare e versateci sopra anche il mascarpone, cercando di montare sempre alla perfezione il composto evitando che si possano formare dei grumi. Infine, aggiungete all’impasto le nocciole.

A questo punto, dovete ritagliare in piccole strisce, spessore 1 centimetro, il pan di spagna. Rivestite una ciotola di dimensioni medie con un po’ di pellicola e collocatevi le strisce di pan di spagna, tenendo due da parte, A questo punto, potete versarci sopra la crema di cioccolato e chiudere il dolce con le strisce di pan di spagna che sono rimaste da parte. Un dolce che dovrà restare a riposare in frigo per almeno 12 ore. Una volta che tale tempo sarà trascorso, ecco che potrete finalmente avere uno zuccotto al cioccolato pronto da servire in tavola: prima di riporlo nei piatti, un ottimo suggerimento da seguire è sicuramente quello di spolverarlo con un po’ di zucchero a velo, che riuscirà a garantire quel tocco ancora più dolce a un dolce estremamente gustoso.

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuccotto al cioccolato, un dolce bello da vedere e molto gustoso.