Torta con nutella e meringhe di funghi

 
pask
29 Novembre 2021
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 20 persone:

Per la torta di nocciole

  • 1226 grammi di burro non salato, temperatura ambiente
  • 368 grammi di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4,5 grammi di sale
  • 354 ml di latte
  • 375 grammi di farina per tutti gli usi
  • 150 grammi di nocciole tostate macinate

Per la glassa

  • 170 grammi di cioccolato semidolce, tritato
  • 222 grammi di Nutella
  • 226 grammi di burro non salato, temperatura ambiente
  • 315 grammi di zucchero a velo, setacciato
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di panna (la panna non deve essere fredda)

Per decorare

  • qualche cucchiaio di zucchero a velo per spolverare
  • 1 lotto di funghi di meringa
  • 30 grammi di nocciole tostate macinate

LA PREPARAZIONE

Per la torta di nocciole

  1. Preriscaldare il forno a 176 gradi C. Imburrare due tortiere da 20cm e foderare il fondo delle tortiere con un cerchio di carta pergamena. Nota: assicurati che le tue tortiere abbiano i lati pieni di 5cm per accogliere questa pastella per torte.
  2. Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, montate a crema il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso (4-5 minuti).
  3. Aggiungere le uova e l’estratto di vaniglia e sbattere per un altro minuto, raschiando le pareti della ciotola per incorporare il tutto.
  4. Aggiungere il bicarbonato, il lievito e il sale e mescolare brevemente per unire.
  5. Aggiungere poi la farina in più fasi, alternando con metà e metà, mescolando fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Infine incorporare le nocciole macinate. Mi piace finire di impastare a mano con una spatola di silicone per assicurarmi che tutto sul fondo e sui lati della ciotola sia ben incorporato.
  6. Dividere uniformemente l’impasto tra le due tortiere preparate e cuocere per circa 35-40 minuti, fino a quando non è lievitato, dorato in superficie e la torta torna indietro quando viene schiacciata leggermente.
  7. Lasciare raffreddare le torte per circa 10 minuti nella teglia, quindi rimuovere gli strati e metterle su una gratella a raffreddare completamente prima di glassare. (Gli strati di torta possono essere realizzati anche il giorno prima, avvolti e conservati in frigorifero fino al momento di glassarli.)

Per la glassa

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a brevi raffiche. Mescolare fino a che liscio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di aggiungere alla glassa. Nota: questo è importante perché non vuoi che il cioccolato caldo sciolga il burro.
  2. Montare il burro e lo zucchero a velo nella ciotola di una planetaria con l’accessorio a foglia (oppure, se si dispone di un robot da cucina con una ciotola abbastanza grande, è possibile utilizzare anche quello).
  3. Aggiungere il sale, il cioccolato fuso raffreddato e la Nutella e sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere la panna e mescolare fino a che liscio. Nota: l’aggiunta di panna fredda può causare la rottura della glassa, quindi mi piace averla a temperatura ambiente, se possibile.
  4. Glassare tra gli strati di torta, quindi glassare i lati e la parte superiore della torta. Stendi la glassa lungo i lati in modo che assomigli alla corteccia. Usa una forchetta per creare un motivo a spirale sulla parte superiore della torta per assomigliare agli anelli di un tronco.
  5. Se lo si desidera, picchiettare delicatamente le nocciole macinate in toppe attorno al lato e sul fondo della torta esterna.
  6. Spolverare la torta glassata con un po’ di zucchero a velo per imitare la neve appena caduta. Metti i funghi di meringa sopra e/o intorno alla torta.

FONTE

Per creare le meringhe di funghi

ingredienti

meringa

  • 2 albumi, a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 30ml di cremor tartaro (per stabilità)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o mandorla (facoltativo)

montaggio

  • 57 grammi di cioccolato fondente, tritato
  • cacao in polvere, per spolverare

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 120 gradi C e foderare una teglia con carta da forno.
  2. Nella ciotola (pulita e priva di grasso) di una planetaria con la frusta, montare gli albumi e il cremor tartaro finché non iniziano a diventare spumosi.
  3. Montare gli albumi in planetaria.
  4. Quindi, con il mixer in funzione a velocità medio-alta, aggiungere lentamente lo zucchero, circa un cucchiaio alla volta, lasciando che ogni cucchiaio si mescoli per 30 secondi circa prima di aggiungerne altro.
  5. Continuare a montare ad alta velocità fino a quando la meringa è lucida e si formano dei picchi rigidi (circa 5-7 minuti)
  6. Trasferire la meringa in una sac a poche munita di bocchetta larga e liscia. Punta Wilton 1A.
  7. Tuba i “gambi” sollevando lentamente la punta del tubo e rilasciando in modo da avere un cilindro corto, le punte appuntite sono ok.
  8. Pipa i “tappi dei funghi” convogliando piccoli cerchi e appiattendo delicatamente le punte che si formano con il dito.
  9. Infornare per 1 ora e 30 minuti. Le meringhe devono staccarsi facilmente dalla carta e risultare sode al tatto. Lasciar raffreddare prima di assemblare.
  10. Per assemblare i funghi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde a brevi raffiche. Mescolare fino a che liscio.
  11. Con un coltellino, incidere delicatamente un piccolo foro nella parte inferiore dei cappucci dei funghi di meringa, facendo attenzione a non bucare completamente i cappucci.
  12. Metti un po’ di cioccolato fuso nel foro sul lato inferiore delle cappelle dei funghi e, se lo desideri, spargi delicatamente un po’ più di cioccolato su tutta la parte inferiore piatta delle cappelle dei funghi. Inserite i gambi nei forellini per creare i vostri funghi.
  13. Metti i biscotti finiti capovolti fino a quando il cioccolato non si è indurito. Asciugare i biscotti ai funghi capovolti
  14. Infine spolverare leggermente le cappelle dei funghi con un po’ di cacao in polvere. Spolverare i funghi meringati con cacao in polvere

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con nutella e meringhe di funghi.