Torta Pavlova con liquore al cioccolato

 
pask
3 Gennaio 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI:

Crema Al Cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna

Meringhe

  • 6 uova (taglia M o L)
  • 300 g di zucchero bianco fino
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1-2 cucchiaini di cardamomo macinato

Crema Di Nocciole Con Liquore Al Cioccolato

  • 400 g di panna
  • 30 g di cacao crudo
  • 60 g di zucchero
  • 100 g di nocciole macinate
  • 80-100 ml di liquore al cioccolato freddo

Guarnitura

  • Semi di melograno da 1/2 melograno
  • 1 manciata di nocciole, dimezzate
  • 1 cucchiaino di polvere d’oro alimentare (opzionale)
  • 6 candeline dorate per torte (opzionale)

LA PREPARAZIONE:

  1. Per la crema al cioccolato, tritare finemente il cioccolato fondente, quindi portare brevemente a ebollizione la panna in un pentolino e togliere dal fuoco. Aggiungere il cioccolato e mescolare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Coprire il composto e riporlo in frigorifero per 3 ore fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di frigorifero e sarà diventato una crema spalmabile.
  2. Nel frattempo cuocere le meringhe. Preriscaldare il forno a 120 ° C / 250 ° F calore superiore e inferiore. Strofinare il fondo della teglia con un po’ di burro in più punti in modo che un pezzo di carta da forno vi aderisca meglio. Con l’aiuto di un piattino o di una ciotola, disegnate con una matita sulla carta da forno 2 cerchi di circa 19 cm di diametro a 1-2 cm di distanza l’uno dall’altro e fino al bordo della sfoglia, man mano che la meringa si allargherà un po’. Quindi separare le uova, sbattere gli albumi a neve semi-rigida, aggiungere il pizzico di sale, quindi aggiungere lo zucchero cucchiaio per cucchiaio montando (i tuorli possono essere usati molto bene per creme brulée, gelato, uova strapazzate o una pasta pasta, ecc.). Montare gli albumi a neve ferma e lucida, per circa 10 minuti con un robot da cucina a livello alto – infine, unire la vaniglia macinata e il cardamomo. Stendere circa due terzi del composto di meringa con un cucchiaio all’interno dei cerchi sulla carta da forno per formare una sorta di cilindro piatto, lasciando un bordo di 1 cm. Poi riempite il resto della meringa in una sac a poche con bocchetta a stella e riempite con essa i lati. Fare un incavo piatto al centro di una meringa con un cucchiaio per il ripieno, quindi cuocere le meringhe per 90 minuti (è importante che le meringhe siano ancora un po’ morbide al centro e croccanti all’esterno). Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno, lasciate le meringhe nel forno e aprite leggermente la porta del forno (basta infilarvi un cucchiaio di legno) in modo che le meringhe possano raffreddarsi lentamente.
  3. Per la crema alla nocciola, in una terrina, mescolare il cacao grezzo, lo zucchero e 2-3 cucchiai di panna montata con una piccola frusta, quindi incorporare il resto della panna e montare. Ora incorporare le nocciole macinate e il liquore al cioccolato. Tirate fuori dal frigo la crema al cioccolato e mescolatela per 10 secondi con una frusta, poi riempitela in una sac a poche con bocchetta a stella. Adagiare la meringa senza dentellatura su un piatto da torta e farcire con metà della crema di nocciole. Quindi distribuire al centro un po’ di crema al cioccolato e adagiare sopra la seconda meringa e farcirla con il resto della crema alla nocciola. Decorate poi con la crema al cioccolato. Disporre sopra le nocciole tagliate a metà, i semi di melograno, la polvere d’oro e le candele.

FONTE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta con nutella e meringhe di funghi

Torta con nutella e meringhe di funghi

Siamo ancora in autunno anche se non sembra ed i funghi rappresentano bene questa stagione. Aggiungi la nutella e via. Alta difficoltà!

Torta cioccolato e pistacchio

Torta cioccolato e pistacchio

Con deliziosi strati di cioccolato fondente, pezzettini di cioccolato croccante e crema al pistacchio, questa torta è semplicissima da assemblare.

Torta gelato al doppio cioccolato

Torta gelato al doppio cioccolato

Una torta deliziosa, un dessert golosissimo che vi farà compagnia nelle calde sere d’estate….la torta gelato al doppio cioccolato !! gelato al cioccolato, gelato alla crema e un soffice pan […]

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]