Torte fredde al cioccolato: 4 idee

 
pask
28 Luglio 2022
Commenta

Nelle sere più calde, magari in compagnia, cosa c’è di più buono di una torta gelato, meglio se al cioccolato? Solitamente non è un dolce a cui tutti pensano immediatamente tra quelli da realizzare con le proprie mani, eppure è più facile di quanto si creda!

Ecco come preparare una torta gelato meravigliosamente buona, senza gelatiera e senza un lungo procedimento!

Torte fredde al cioccolato

Torte fredde al cioccolato

In questo caso, proponiamo, prima di tutto, un prototipo base di torta gelato semplice, compreso il quale offriremo idee per realizzare in tutto 4 diverse varianti, a partire da quelle con una base croccante (fatta ad esempio di biscotti secchi, come i pan di stelle, o di cereali o riso soffiato) fino alla variante al cioccolato bianco o con frutta fresca. Tutte ottime da gustare!

Ricetta della torta gelato

Gli ingredienti per la base

Innanzitutto, vediamo un piccolo trucco per realizzare la base di una torta gelato, da abbinare a vari tipi di farcitura.

Per iniziare, frullate 170 g di biscotti secchi riducendoli in polvere e aggiungete a questo punto 50 ml di latte. Mescolate fino ad amalgamare il tutto e trasferite in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, rivestito di carta da forno. Dopo aver pressato i biscotti sbriciolati, coprite la base e lasciate riposare in congelatore: la base è pronta!

La crema gelato

Per la farcitura della torta gelato, prendete 200 g di crema alla nocciola o al cioccolato fondente e lavoratela assieme a 170 g di latte condensato. A parte, montate 250 ml di panna per dolci, incorporandola al composto di latte condensato e crema al cioccolato. Aggiungete ora la farcitura alla base, livellandola con una spatola, e lasciate riposare in congelatore per 4-5 ore. A questo punto, potrete decorarla come vorrete! Con una colata di ganache al cioccolato, oppure applicando delle noci di crema al cioccolato sulla torta e delle decorazioni, come biscotti o praline, si potrà ottenere un effetto decorativo unico. Et voilà: la torta è pronta!

Ora basterà abbinare a questi pochi ingredienti facili da lavorare tutte le farciture, le decorazioni e le basi della torta più golose, per avere una buonissima torta gelato al cioccolato.

Quattro varianti di idee per una torta al cioccolato al top!

Oltre alla versione di torta gelato che abbiamo visto, possiamo realizzarne altre, basandoci sugli ingredienti e il procedimento appena descritto, per un totale di 4 idee golose! Ecco che basterà seguire solo alcune semplici indicazioni, aggiungendo anche la vostra fantasia.

Torta gelato con base di riso soffiato e caramello

Ad esempio, per una meravigliosa variante, potreste utilizzare una base di riso soffiato e caramello aggiungendo del latte condensato per amalgamare. Basterà, poi, lasciare freddare e aggiungere il composto per il gelato.

Torta gelato al cioccolato e frutta

Oppure, ad esempio, come seconda idea, potreste aggiungere dei biscotti sbriciolati o delle scaglie di cioccolato all’interno del composto per il gelato, ricoprendo la torta con frutta di stagione e topping al cioccolato o alla frutta.

Torta gelato al cioccolato bianco

Per i più golosi, perché non sostituire la crema alla nocciola del procedimento con una crema al cioccolato bianco? Buonissima! Se ne potrà aggiungere anche un velo sopra la torta, ricoprendolo di praline o anche di decorazioni alimentari e gocce di cioccolato, lasciando sbizzarrire la vostra fantasia!

Torta gelato con frutta in pezzi

Alla nostra torta gelato possiamo aggiungere infine della frutta fresca in piccoli pezzi da amalgamare alla farcitura. Magari inserendola anche nella decorazione finale, insieme a un topping ad hoc, come quello al cioccolato fondente. Ecco che la bontà è servita a tavola!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torte fredde al cioccolato: 4 idee.