Chocotorta: dessert argentino

 
pask
9 Agosto 2022
Commenta

La chocotorta è una classica ricetta di torta argentina senza cottura che sovrappone biscotti al cioccolato ricoperti di caffè con una miscela liscia di formaggio cremoso dulce de leche. Questa ricetta utilizza biscotti al cioccolato fatti in casa e dulce de leche fatti in casa per un delizioso e facile dessert argentino. È una torta ghiacciata ispirata al tiramisù italiano e i sapori migliorano solo con il tempo!

LISTA INGREDIENTI per 12 pezzi:

  • 452 grammi di formaggio cremoso a temperatura ambiente
  • 396 grammi dulce de leche a temperatura ambiente
  • 375 ml di temperatura ambiente del caffè ad infusione forte
  • 2 lotti (840 grammi) biscotti al cioccolato (ogni lotto produce 28-30 biscotti abbastanza per fare 5 strati)
  • 108 ml di panna
  • 57 grammi di cioccolato fondente, tritato finemente (consigliabile tavoletta al cioccolato al 72%)
  • facoltativo – barattolo aggiuntivo di dulce de leche per decorazioni a temperatura ambiente

LA PREPARAZIONE:

  1. Foderare una teglia di metallo da 20 x 20 x 5,7 cm con due pezzi di carta da forno trasversali, lasciando una sporgenza su tutti i lati per sollevare la torta.
  2. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta, sbattere la crema di formaggio a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Raschiare la ciotola. Aggiungere il dulce de leche e mescolare a velocità media fino a quando non sarà completamente incorporato e non rimangono grumi. Accendete il mixer al massimo e sbattete per 30 secondi. Accantonare.
  3. Mettere il caffè raffreddato in un contenitore poco profondo con una base piatta. Immergi ogni biscotto nel caffè, girandolo per assicurarti che entrambi i lati siano bagnati. Metti il ​​primo biscotto nell’angolo della teglia. Continuate il processo di immersione, foderando il fondo della teglia con uno strato completo di biscotti imbevuti di caffè.
  4. Versare ⅕ della miscela di dulce de leche (circa 170 grammi, se si utilizza una bilancia digitale) sullo strato di biscotti. Utilizzando una piccola spatola sfalsata o il dorso di un cucchiaio, stendere la crema al dulce de leche in uno strato uniforme, estendendola completamente fino ai bordi della teglia.
  5. Coprire lo strato di crema dulce de leche con un altro strato di biscotti bagnati al caffè, premendo delicatamente ogni biscotto nello strato di crema.
  6. Ripeti questo processo, alternando strati di biscotti bagnati al caffè con altre ⅕ porzioni di crema al dulce de leche fino a quando entrambi non saranno spariti, finendo con uno strato di biscotti sopra. Dovresti avere 6 strati di biscotti e 5 strati di crema al dulce de leche. Mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti prima di preparare la ganache al cioccolato.
  7. In una casseruola da due quarti, scaldare la panna fino a quando non bolle quasi. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato finemente. Lasciare riposare per 1 minuto, quindi sbattere delicatamente e lentamente fino a quando tutto il cioccolato si è sciolto e non rimangono grumi. Versare la ganache sopra la torta e utilizzare una piccola spatola offset per lisciare la ganache. Coprire la teglia con un foglio di alluminio, facendo attenzione a non lasciare che la pellicola tocchi lo strato di ganache. Mettere in frigorifero a raffreddare 4 ore o tutta la notte.
  8. Utilizzando la carta da forno, estraete la torta dallo stampo e adagiatela su un piatto da portata. Tagliare la carta da forno in eccesso prima di servire.
  9. Se lo si desidera, prima di servire, utilizzare una sac à poche da 16 pollici dotata di una punta a stella aperta (Wilton 4B) per condire il dulce de leche a temperatura ambiente in un bordo decorativo attorno alla torta. Per creare le forme delle conchiglie come nella foto, tieni la tasca da pasticcere con un angolo di 45 gradi. Posizionare la punta vicino al bordo della torta, spremere con forza per formare una stella, quindi smettere di schiacciare e abbassare la punta tirando verso il centro della torta per formare un punto. Facoltativo: aggiungi perle di cioccolato lungo il bordo come decorazione aggiuntiva.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta cioccolato e burro d’arachidi, con oreo

Torta cioccolato e burro d’arachidi, con oreo

Una torta che potrebbe risultare pesante per alcuni, quanto buona per altri, ma golosa per tutti.

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

La cremosità fa da padrone a questa torta pavlova che tra gli ingredienti vanta il liquore al cioccolato. La finezza dipende da voi.

Torta cioccolato e pistacchio

Torta cioccolato e pistacchio

Con deliziosi strati di cioccolato fondente, pezzettini di cioccolato croccante e crema al pistacchio, questa torta è semplicissima da assemblare.

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]